Tolleranza del 10%, nessuno conosce questo permesso speciale per entrare in una ZTL | Non ti multano più
Sempre più limitazioni e ZTL nelle città italiane, mettono in difficoltà gli automobilisti, ma ci sarebbe un modo per evitare le multe.
Le città, specie quelle più grandi, stanno diventando sempre più enormi labirinti in cui sembra essere anche molto difficile entrare non solo più uscire, a causa delle innumerevoli limitazioni e zone a traffico limitato che nascono di giorno in giorno a favore di politiche ambientali sempre più stringenti.
Un modo per ridurre le emissioni e l’inquinamento da traffico, per migliorare il flusso della circolazione stradale all’interno delle zone di interesse storico-culturali. Ogni varco è sottoposto ovviamente allo stretto e rigoroso controllo di telecamere e sensori che verificano che le automobili e i mezzi che transitano all’interno delle ZTL, siano in possesso di pass.
Ma non tutti sono a conoscenza di una importante novità, introdotta già dallo scorso anno, che in qualche modo sarebbe di aiuto a chi ha necessità di entrare in zone a traffico limitato. Tra l’altro la maggior parte di questo genere di decisioni è a discrezione dell’amministrazione comunale.
Sono infatti i sindaci che possono decidere e deliberare proposte di gestione delle ZTL, che possono in qualche modo supportare comunità e anche attività economiche, in modo da adattare le norme meglio e in maniera personalizzata in base alle esigenze del posto.
Ingresso ZTL: tolleranza del 10% per chi ritarda
La novità a cui facevamo riferimento riguarda appunto le ZTL zone a traffico limitato per le quali è previsto un limite di tempo di permanenza, nella maggior parte dei casi, è stata introdotta la misura della tolleranza del 10%: un’ottima notizia per tutti i conducenti che stanno sbrigando commissioni, sono in centro per lavoro e non dovranno avere più fretta.
Infatti avranno a disposizione un margine di tempo abbastanza ampio extra per raggiungere la loro auto e uscire dalla zona a traffico limitato anche dopo che il tempo sia già scaduto, senza incorrere in multe salate e sanzioni. Questa introduzione potrebbe essere un buon modo di supportare anche i conducenti già in difficoltà.
Un permesso che ti evita una multa salata
Quello che si vorrebbe realizzare, anche vista la riforma del Codice della Strada, è cercare innanzitutto di creare regolamenti trasparenti per i conducenti e anche di rendere più flessibili queste limitazioni che in qualche modo rendono difficile la circolazione in città, non solo dei residenti ma anche dei turisti o di lavoratori fuori sede.
Una novità che quindi eviterà piogge di multe e di sanzioni, che spesso non colpiscono solo i fuori sede ignari dei varchi e dei divieti, anche se sempre ben segnalati, ma anche per i residenti che sicuramente hanno sempre qualcosa da sbrigare nel centro città e non solo, visto che queste zone a traffico limitato ormai si estendono per gran parte delle città, come succede nei casi di Milano, tra le varie aree ZTL attive durante la settimana o a Roma, con la cosiddetta Fascia Verde.