Toyota 4 Runner, il fratellastro bistrattato del Land Cruiser | Il gemello diverso che costa molto meno
Per gli amanti dell’inimitabile fuoristrada Land Cruiser, Toyota ha pensato a un modello molto simile ma più accessibile per dimensioni e prezzo.
Quando parliamo di affidabilità, sicurezza e attenzione al cliente, in qualsiasi classifica o dibattito, nessuno avrà da ridire sul marchio giapponese che per decenni ha svolto in modo eccellente il suo lavoro e cioè Toyota e la sua punta di diamante, l’apice di queste virtù potrebbe essere ben rappresentato dal suo fuoristrada più famoso.
Stiamo parlando naturalmente del possente Toyota Land Cruiser, forse uno dei migliori modelli di fuoristrada mai stati in circolazione, sia per le sue caratteristiche tecniche, quali robustezza e resistenza, sia per le sue prestazioni che per il suo lato tecnologico.
Ma Toyota è un costruttore prolifico, tanto che mette a disposizione dei suoi clienti una vasta scelta di modelli, a seconda delle esigenze e del budget. E se chiunque, avrebbe voluto un Land Cruiser per viaggiare con solidità in lungo e in largo per il mondo, non deve necessariamente dire addio al suo sogno.
Infatti, come succede nelle migliori famiglie, c’è sempre posto per un fratello più bistrattato, per una la pecora nera, il gemello però diverso, soprattutto per il prezzo molto più abbordabile ed economico dell’amatissimo figliol prodigo Toyota, il Land Cruiser: si chiama Toyota 4Runner.
Toyota 4Runner: una versione più abbordabile del famoso Land Cruiser
Possiamo affermare con certezza che la linea è proprio quella della Toyota Land Cruiser, perché con essa condivide piattaforma, motori, equipaggiamenti e tecnologie di bordo, oltre che il design inimitabile e tanto amato. Certo cambieranno le dimensioni, che per molti potranno essere molto più apprezzabili di quelle del grande Land Cruiser, oltre che offrire al futuro acquirente un ventaglio assai ampio di versioni tra cui scegliere.
Il nuovo Toyota 4Runner è molto più vicino ad essere un city SUV che un fuoristrada, almeno per quanto riguarda lo stile, perché quanto a caratteristiche tecniche non manca di essere un avventuroso 4×4 per tutti i tragitti, anche se a differenza del Land Cruiser, quest’ultimo può essere acquistato con un solo asse motore, che è cosa tipica per il segmento SUV di uso quotidiano e nel contesto prettamente urbano.
Il gemello diverso: stesso stile, stesse tecnologia e prestazioni
La stessa tecnologia del Land Cruiser brilla a bordo del Toyota 4Runner: motori ibridi, piattaforma TNGA-F, trazione integrale con bloccaggio del differenziale centrale e posteriore, Crawl Control e sistema Multi-Terrain, telecamere che guardano al tipo di terreno percorso riprodotte sullo schermo all’interno dell’abitacolo.
Tra le versioni, spunta una Trialhunter, scelta dai più temerari e appassionati di fuoristrada, tra l’altro ancora messa meglio in quanto a equipaggiamenti e dimensioni, rispetto alla Land Cruiser, e una TRD Pro, adatta a percorsi pianeggianti di sabbia o fango.