Toyota Century, la Rolls-Royce giapponese diventa un SUV | Quando sbarca in Italia?
Se Rolls-Royce sta all’Europa, sicuramente Century sta alla Cina, poichè dagli anni 60 questo modello di Toyota è diventato il punto di riferimento per lo sfarzo cinese.
Questa grande e affascinante berlina sta per fare il grande salto e interrompere il monopolio delle case europee nel segmento delle auto di lusso. Parliamo di una vera e propria Rolls-Royce dagli occhi a mandorla, esattamente come come Rolls ha fatto con Cullinan, anche Toyota ha scelto di dare alla Century ruote alte, creando un suv di lusso pensato per il benessere di chi sta dietro.
La nuova Toyota Century, verrà prodotta in 30 esemplari al mese, ma sarà il sostituto della berlina, ma la affiancherà, per ampliare la scelta della prestigiosa clientela. La nuova Toyota Century è un suv lungo 5,02 metri, largo 2 m e alto 1,80 metri, una vera muraglia, e rispetto alla rivale diretta, ovvero la Rolls-Royce Cullinan risulta leggermente più piccola e con il passo inferiore: 2,95 metri per la giapponese rispetto a 3,3 metri della Cullinan.
Il design del suv Toyota è quello tipico delle auto con maggiordomo, con il baricentro nella parte posteriore della vettura. Gli esterni mostrano una grande cura artigianale, a partire dalla fenice incisa al centro della calandra o dalla verniciatura a specchio, vere icone del modello.
Come si addice a questi suv, compresa questa nuova Toyota Century, ciò che fa la vera differenza sono gli interni e in particolare la zona posteriore. Qui si trova una coppia di sedili singoli in grado di accogliere i passeggeri, che hanno accesso all’abitacolo attraverso portiere con apertura a 75%. A facilitare l’entrata e l’uscita sono presenti dei predellini elettrici automatici e una maniglia su ogni montante C.
Il vero comfort è dietro
I sedili posteriori sono reclinabili, per garantire il relax più totale a chi vi siede sopra. Come se non bastasse c’è anche la modalità Rear Comfort, che assiste il conducente nell’evitare di disturbare i passeggeri posteriori, per evitare qualsiasi sobbalzo.
La Toyota Century suv è stata realizzata sulla piattaforma TNGA di Toyota e viene offerta solo con un sistema ibrido plug-in basato su un motore V da 3.5 litri sotto al cofano. Il motopropulsore ibrido e a quattro ruote motrici è in grado di garantire una guida silenziosa e, all’occorrenza, anche a zero emissioni, in tipico stile Toyota.
Arriverà in Europa?
A migliorare l’agilità di un suv che pesa 2.570 kg ci pensano le ruote posteriori sterzanti.
La Toyota Century suv è disponibile solo in Giappone al prezzo di 25 milioni di yen, al cambio circa 158.000 euro, ma ad oggi non si sa se Toyota vorrà portare la sua Century su altri mercati.