Toyota Corolla, arriva la versione station wagon per famiglie I Non rinuncia al piglio sportivo
La berlina giapponese più prodotta e più venduta al mondo, diventa station wagon, la Toyota Corolla Touring Sports.
Classificata come la vettura più prodotta e più venduta al mondo, ben 50 milioni di esemplari, la Toyota Corolla detiene tutti i record di un modello ricco di storia e di successo, ben dodici generazioni, dal 1966, con l’ultima che, in linea con la futura mobilità green, si dota di motorizzazioni full hybrid, molto apprezzata.
Dopo un breve periodo di tempo in cui sul mercato europeo si è chiamata con il nome di Auris, dal 2019 è tornata a chiamarsi Corolla. Alla versione berlina, dalle dimensioni contenute, parliamo di meno di 4,4 metri, si affianca una versione station wagon, Toyota Corolla Touring Sports, che cresce nelle misure e copre quel segmento leggermente superiore, che con questo modello manca.
Dati alla mano la Toyota Corolla Touring Sports ha una lunghezza di 4,65 metri, un passo di 2,7 metri, che cresce di 60 mm in più rispetto alla berlina, la larghezza di 1,79 metri, l’altezza di 1,46 metri, non molto alta per efficienza aerodinamica. Le misure tipiche di una vettura familiare compatta ma rispetto alla versione berlina si allunga di un bel po’, stessa cosa per il passo molto più abbondante, mentre la larghezza rimane la stessa.
Toyota Corolla Touring Sports, la station wagon che non rinuncia alla sportività
Per quanto riguarda le dimensioni del bagagliaio, è molto capiente, i litri dichiarati vanno da 581 a 596, se si abbattono gli schienali si arriva a 1700 litri. La capienza è assai abbondante nonostante le motorizzazioni ibride e le componenti elettriche creino ingombro.
Passando all’interno, l’incremento delle dimensioni nella versione station wagon rende l’apertura delle portiere più ampia e quindi più accessibile. La seduta è abbastanza comoda, forse solo nella parte posteriore un po’ meno per via dell’altezza della vettura e il solito posto del terzo passeggero è sempre quello meno confortevole, reso leggermente meno comodo anche dalla presenza del bracciolo che indurisce lo schienale.
Due motorizzazioni full hybrid per la Toyota Corolla Touring Sports
Dotata di tutti i sistemi Adas, di un grande display digitale da 12,3 “. Due allestimenti Active e GR Sport. Leggerissime modifiche all’esterno, le novità si fanno interessanti sulla gamma delle motorizzazioni di Toyota Corolla Touring Sports, uguali a quella della versione berlina.
Due propulsori full hybrid: uno da 1.8 da 140 cv complessivi e una da 2.0 da 196 cv (potenziata dopo il restyling del 2022), entrambe con cambio automatico. Una tecnologia, quella full hybrid di Toyota Corolla che nonostante l’elettrificazione crescente sui nuovi modelli, rimane un ottimo compromesso, visto che non esiste il problema del cavo di ricarica, delle colonnine e di tutti i costi relativi.