Toyota l’ha fatto davvero: addio al termico di default, ecco la decisione che cambia la storia dei motori in tutto il Mondo
Il futuro del mondo dei motori non è mai fisso, ma in continuo e costante mutamento, tanto da far cambiare le idee a molte persone ogni giorno. In questo caso Toyota, da sempre attenta ai mutamenti, sta valutando il proprio futuro sul fronte motoristico, e sta sviluppando nuove idee da proporre ai propri clienti.
Da diversi anni a questa parte, la continua elettrificazione ha assunto una posizione di rilevanza per il mondo dell’automotive, e la totalità dei costruttori lavora a soluzioni per renderla sempre più popolare e disponibile al pubblico.
Dal canto suo, Toyota è stata la pioniera nel campo dell’ibrido, ottenendo un notevole vantaggio nei confronti della concorrenza, ma al momento rimane più lontana dai motori full electric.
Il presidente Akio Toyoda, in diverse occasioni, più o meno recenti, ha sottolineato come le auto ad emissioni zero non supereranno mai il 30% di quota mercato a livello globale, inoltre anche questa tecnologia sarà perfettamente affinata.
Un colosso nipponico come la Toyota, che è il primo produttore di auto al mondo, non può comunque lasciare da parte gli investimenti sull’elettrico o considerarli ininfluenti, ed infatti, sta per prendere una decisione molto forte, che conferma a reale transizione verso l’elettrico.
I veicoli da tenere a mente
La notizia non è del tutto nuova, ma si percepiva nell’aria da mesi, ma pare che presto possa arrivare l’ufficialità indiscussa. La Toyota ha intenzione di vendere solo veicoli ibridi ed elettrici nel Nord America senza cambiare le cose, stiamo parlando di paesi come negli Stati Uniti ed in Canada, mettendo da parte le auto solo da un motore a combustione interna che non abbiano nulla altro se non il solo sistema ibrido.
La notizia così unica non è arrivata da una fonte secondaria, ma dallo Chief Scientist della casa del Sol Levante, stiamo parlando di Gill Pratt, che lo ha annunciato a Bloomberg. Dunque questo sarà una svolta storica per il marchio nipponico.
Le parole
Pratt ha infatti dichiarato ai colleghi: “Negli Stati Uniti, si sta prendendo una decisione, di cui non sono parte, in merito allo stop alla produzione di motori a combustione interna puri, ed il solo fatto che stiamo pensando ad una cosa di questo tipo significa che ci siamo ormai molto vicini“.
Stiamo quindi parlando di un’importante svolta da parte della Toyota, che ha sempre creduto nell’ibrido, e che sta ampliando anche gli investimenti sull’elettrico. Ma presto o tardi arriverà anche un nuovo SUV ad emissioni zero, realizzato in società con la Subaru, che arriverà sia negli USA che in Europa, nel 2026.