Tragedia Ponte Morandi Genova: Autostrade per l’Italia castigata con la costruzione del tunnel sottomarino più lungo d’Europa | Pagherà l’opera di tasca sua fino all’ultimo centesimo
Autostrada è stata duramente castigata per la tragedia del Ponte Morandi a Genova. La nuova opera del tunnel sottomarino dovrà essere pagato interamente.
Quella accaduta alcuni anni fa è stata una delle tragedie più grandi che l’Italia ricorda nell’ultimo decennio. Era il 14 agosto del 2018 quando la città di Genova venne scossa da un evento che ha cambiato radicalmente la vita di moltissime persone. Alla radio tutta l’Italia ascoltava l’annuncio del crollo del ponte Morandi dopo una serie di tempeste che lo aveva investito.
Questi sono eventi che in genere sono difficili da dimenticare, che segnano drammaticamente la storia dell’intero paese. Semplice immaginare ancora oggi gli strascichi di quell’evento vengono portati avanti moltissimi settori.
Il ponte Morandi era fino a quel momento estremamente trafficato, in quel crollo maledetto decine di veicoli crollarono insieme al cemento del ponte stesso. 43 sono stati morti in quell’occasione, questo di certo non poteva cadere nel dimenticatoio.
Il ponte era stato costruito negli anni ‘60, l’azienda che ne era stata incaricata era una delle più importanti su tutto il territorio nazionale. Sempre la stessa azienda attualmente sta lavorando a un progetto che potremmo definire veramente faraonico, ovvero un tunnel sottomarino più grande di tutta l’Europa. Ma i guai legali che ha afflitto l’azienda da sei anni a questa parte, non potevano che far farsi ancora sentire
Mai più gli stessi errori
Considerando gli ingenti danni che sono stati riportati a seguito del crollo del ponte, quello che si auspica e che non si commettano più gli stessi errori. Nel marzo di quest’anno sono iniziati i lavori per questo nuovo tunnel che dovrebbe essere in grado di unire Genova ovest a Genova est attraversando la zona portuale.
Una percorrenza di 4,2 km, con 2 gallerie separate ed abbiamo di 16 metri di diametro l’una. Una costruzione che di sicuro non passerà inosservata. Quello che si auspica è che Autostrade per l’Italia, aziende incaricata della costruzione della manutenzione del ponte Morandi, abbia imparato dal passato.
Un investimento con molti zeri
Un’opera che potremmo definire colossale, non può che richiedere un investimento veramente ingente. Si parla infatti della spesa complessiva di 1000 milioni di euro, per dare alla luce questo tunnel, che ovviamente promette di essere sicuro e di garantire una maggiore di abilità a Genova.
Nel momento della sua inaugurazione il tunnel diventerà quello più lungo di tutto il continente. L’apertura dovrebbe avvenire entro il 2029.