Un’alternativa gratuita al telepedaggio utile per velocizzare e facilitare il pagamento del pedaggio autostradale, un metodo ormai molto diffuso.
L’estate vedrà le autostrade e le strade italiane riempirsi di turisti e viaggiatori, famiglie intere che a bordo delle proprie automobili si spostano lungo la penisola per raggiungere le località costiere e non. Naturalmente viaggiare, specie in auto, ha alcuni vantaggi ma anche alcuni svantaggi, per esempio il traffico e le code.
Spesso queste si formano soprattutto in corrispondenza di uscite e caselli, a causa anche del pagamento del pedaggio, l’automobilista impiega più o meno tempo per effettuarlo, specie se si tratta di contanti, ci potrebbe mettere un po’ di più. Ma esiste un modo per velocizzare queste operazioni di pagamento.
Naturalmente questo problema non si pone per i conducenti che hanno dotato i propri veicoli di transponder oppure di altri dispositivi come l’UnipolMove. Ma c’è anche un’alternativa a quello classico a disposizione dell’automobilista, comodissima, semplice e gratuita, è quella di pagare il pedaggio autostradale senza utilizzare i contanti ma attraverso il metodo contactless.
Il contactless è uno strumento davvero utilissimo al fine di velocizzare anche le più semplici spese quotidiane, dal supermercato, al ristorante, allo shopping, tutti lo usiamo. Comodissimo anche perché per piccoli acquisti non necessita di PIN, basta solo appoggiarlo al POS ed è fatta. Nel caso dei caselli autostradali, il pagamento con tecnologia contactless ha delle corsie dedicate.
È ovvio che per poterne usufruire il conducente deve possedere delle carte abilitate al contactless, ma ormai la maggior parte sono tutte così. Nel dettaglio, arrivati al casello, scegliendo la corsia, basterà avvicinare la carta al lettore, che darà esito positivo con l’accensione di una luce verde.
Una volta eseguito correttamente il pagamento, proprio come per gli altri metodi, si alzerà la sbarra per proseguire il viaggio. In questo modo si risparmierà tempo e fatica, quella che spesso si fa con contanti e monete, tra contarli e resto, il costo sarà addebitato sul conto personale.Le corsie dedicate alla tecnologia contactless sono quelle che hanno il segnale che ritrae tre tessere disegnate, quelle in pratica apposite per il pagamento con carta.
Importante sapere che effettuare il pagamento con tecnologia contactless non prevede alcun costo aggiuntivo sia per quanto riguarda Autostrade sia per la banca, a differenza di Telepass o UnipolMove. Però per essere sicuri completamente di tutto questo e che la carta sia abilitata, basterà consultare il proprio istituto di credito. Usare il metodo contactless non è solo un risparmio di tempo per l’utente, ma è anche un modo per ridurre l’utilizzo del contante che nel nostro Paese è molto radicato.