Trasformazione ibrida: ecco il kit che converte la tua auto termica | Almeno potrai continuare a circolare
Nell’era della transizione ecologica dell’auto tutto è possibile. Anche trasformare un veicolo ICE in uno completamente elettrico: basta un kit.
Gli strumenti che la scienza mette a disposizione e le abilità della mente umana sono la combo perfetta per invenzioni sorprendenti come quella di uno uno studente australiano, Alexander Burton, presso il corso di laurea in design industriale e ingegneria dei sistemi sostenibili all’Università di Melbourne Rmit.
Già vincitore del premio James Dyson Award per l’Australia, con il quale ha ricevuto una somma per circa 5.300 euro che potranno essere reinvestiti in una macchina CNC a controllo numerico computerizzato e nell’acquisto di materiali che serviranno al vincitore per realizzare i primi prototipi funzionanti della sua invenzione, di cui adesso diremo.
Torniamo infatti all’invenzione protagonista della notizia sorprendente: si tratta di un kit, un sistema di elettrificazione economico e sembrerebbe molto rapido, applicabile e funzionante su motori a diesel e benzina. Quindi in sostanza questo kit sarebbe capace di convertire un veicolo ICE in uno elettrico.
Una grande scoperta se così fosse, perché i kit che ci sono in giro sono davvero tanto costosi, anche in Italia c’è stato chi ha tentato e ha speso somme davvero molto elevate, anche superiori a 10 mila euro. Il kit dello studente australiano prende il nome di Rapid Electric Vehicle Retrofits (Revr).
Da veicolo ICE a elettrico: ecco il kit per la trasformazione
L’idea nasce da una considerazione che Alexander Burton ha anche rilasciato in un’intervista all’Australian Associated Press tramite The Driven, secondo cui “sostituire l’intera flotta con nuovi veicoli elettrici sarà un processo troppo lento, troppo costoso ed emetterà miliardi di tonnellate di CO2 durante la loro produzione”.
L’intuizione di questo sistema sta nel fatto che non contempla neppure la rimozione di alcun componente del veicolo. Spieghiamoci meglio. In sostanza sistemi del genere, cioè la conversione da motore a combustione interna a elettrico, avviene attraverso la rimozione di alcune componenti meccaniche. In questo caso no, ma come fa dunque?
L’invenzione incredibile di uno studente australiano
Il nuovo motore elettrico viene montato fra le ruote di trazione e i freni a disco del veicolo, la batteria collocata nel vano della ruota di scorta o nel bagagliaio, i servizi aggiuntivi per l’elettrico completo potrebbero trovare riparo nel vano del cofano del motore: questo è quanto riportano le pagine del quotidiano Ansa, che aggiunge anche il presunto costo del kit, che non dovrebbe superare i 3.000 euro.
I vantaggi e i risultati del kit? Secondo lo studente australiano inventore, con una sola ricarica si potrebbe percorrere una distanza di 100 km. Non è male per un ibrido e pensando ai costi del kit. Vedremo in futuro se il kit di Alexander Burton diventerà una novità davvero spendibile a livello globale.