Trattamento anti-pioggia, lo hai già in casa | Non lascia nessuna goccia d’acqua sullo specchietto
Molte volte via abbiamo parlato di ciò che utilizziamo, prodotti di uso più o meno comune possono essere usate per numerose cose.
Questa volta parliamo del dentifricio che è diventato uno strumento ricorrente per la manutenzione e la pulizia dei veicoli. Molti automobilisti lo hanno utilizzato per lucidare e ripristinare la brillantezza dei fari, ma non è l’unica sua applicazione. Anche gli specchietti retrovisori possono trarne vantaggio.
Quando il tempo è avverso possono verificarsi fenomeni come pioggia o neve che rappresentano un handicap per la guida e alla visibilità del conducente. Il motivo? Acqua e fiocchi di neve si accumulano sugli specchietti rendendo difficile la visione durante la guida o durante l’esecuzione di alcune manovre da fermi.
Se il veicolo ha gli specchietti riscaldati non ci sono problemi di sorta. Nonostante questo gli specchietti esterni tradizionali non sono dotati di questo nuovo sistema molto utile. Se l’autista si ferma per parcheggiare, può asciugarli con un panno; ma a volte non è possibile. È in questo contesto che entra in azione il dentifricio. In rete circolano diversi video che spiegano come questo prodotto per l’igiene orale può essere trasformato in un repellente per la pioggia.
Per fare questa operazione e con lo specchietto retrovisore asciutto, basterà spalmare una piccola porzione di dentifricio su tutta la superficie, attendere che si asciughi e lucidare lo specchietto con un panno di cotone o microfibra finché non sarà più visibile. Questo accade per la miscela del dentifricio, che è un abrasivo, un detergente e sostanze che conferiscono sapore e odore. A questo si possono aggiungere prodotti chimici per prevenire o curare patologie orali come il fluoro, per il suo potere anticarie.
Il dentifricio che protegge
Sono proprio questi detergenti che creano uno strato protettivo contro pioggia e neve. Ciò che ottengono è ridurre al minimo la tensione superficiale, garantendo che le gocce che si formano si muovono rapidamente attraverso lo specchietto retrovisore perché l’acqua non si condensa.
Evitando che i liquidi si depositino sullo specchietto retrovisore, il conducente guadagna in sicurezza perché non perde la visibilità quando appare la pioggia e può guidare, cambiare corsia, sorpassare o parcheggiare con meno rischi.
I trattamenti antipioggia
Se questo economico trucchetto fatto in casa non convince l’automobilista, può sempre ricorrere a un prodotto più tecnico come i più costosi trattamenti antipioggia. Applicato sugli specchietti o sul finestrino dell’auto, in grado di allontanare le gocce d’acqua e migliorando la visibilità.
Questi liquidi contengono una resina idrofoba, scoperta da una coppia di botanici tedeschi negli anni ’70, che agisce come un perfetto repellente per gocce di pioggia, neve e ghiaccio. Non invano, una volta applicati sul vetro, sono in grado di eliminare questi elementi a velocità fino a 80 km/h.