Tributo Italiano: Alfa Romeo senza freni lancia il tris d’assi | Non la ferma più nessuno
Lo stile è tipicamente italiano, la voglia di bella vita e spensieratezza ci sono, ecco perchè Alfa Romeo ha presentato una nuova serie speciale chiamata Tributo Italiano che sarà disponibile su tutta la sua gamma del Biscione, Tonale, Giulia e Stelvio, oltre che su tutti i mercati globali.
La serie rende omaggio alle origini italiane del marchio diventando l’allestimento di punta del marchio. Le versioni Tributo Italiano di Tonale, Giulia e Stelvio sono disponibili esclusivamente in tre tonalità esterne: Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa, ovvero i colori della bandiera italiana. Il kit carrozzeria inferiore in tinta con la carrozzeria viene introdotto per la prima volta nel SUV compatto Tonale, aggiungendo un tocco sportivo in combinazione con gli accenti Dark Miron.
Ogni modello ha un set unico di cerchi in lega da 19 pollici sulla Giulia, 20 pollici sulla Tonale e 21 pollici sulla Stelvio. Altri dettagli esterni comuni includono un tetto nero, pinze dei freni Brembo rosse e calotte degli specchietti con la bandiera italiana.
All’interno, i designer dell’Alfa Romeo hanno scelto un rivestimento in pelle nera per i sedili con dettagli rossi sulle cuciture, oltre a uno speciale ricamo sui poggiatesta. Le cuciture rosse sono ampliate sul cruscotto, sulla console centrale e sui pannelli delle porte. Inoltre, il Tonale Tributo Italiano aggiunge un effetto in stile carbonio all’inserto illuminato del cruscotto, come mezzo di differenziazione dagli allestimenti minori.
Il Tributo Italiano è posizionato al vertice della gamma di ciascun modello, pertanto vi è un equipaggiamento generoso. Le caratteristiche standard includono aria condizionata bizona, volante riscaldato, paddle del cambio in alluminio, illuminazione ambientale, sedili anteriori riscaldati e ventilati, portellone elettrico a mani libere, per i SUV, e un sistema audio Harman Kardon a 14 altoparlanti.
Molti motori un tributo
Le opzioni di propulsione per Alfa Romeo Giulia e Stelvio Tributo Italiano includono il benzina turbocompresso 2.0 da 276 CV e il turbodiesel da 2.2 litri che produce 207 CV. Entrambi sono abbinati a un cambio automatico a 8 velocità che trasmette potenza a tutte e quattro le ruote grazie al sistema di trazione integrale Q4.
L’Alfa Romeo Giulia offre anche l’opzione del meno potente turbodiesel da 2.2 litri con 158 CV, che è l’unico modo per ottenere la trazione posteriore.
Potenze e prezzi da vendere
Il Tonale Tributo Italiano è disponibile con la versione più potente del motore a benzina leggero ibrido da 1.5 litri da 158 CV o con la Q4 Plug-in Hybrid con una potenza combinata di 276 CV. Tutti e tre i modelli sono dotati di sospensioni attive con valvola Dual-Stage dell’Alfa Romeo con smorzamento controllato elettronicamente e numerosi ADAS.
Le versioni Tributo Italiano delle Alfa Romeo Tonale, Giulia e Stelvio sono già ordinabili con prezzi variabili a seconda del mercato, in Italia si parte da 46.710 euro per Alfa Romeo Giulia, fino alla base di oltre 60.000 euro per Alfa Romeo Stelvio.