Home » Trofeo Nazionale rd. 3 Ugento: risultati e vincitori

Trofeo Nazionale rd. 3 Ugento: risultati e vincitori

Battute conclusive per il Trofeo Nazionale ACI-CSAI sulla Pista Salentina di Ugento, che al terzo appuntamento conclude la kermesse e assegna i titoli. In breve, un riepilogo dei risultati.

Nella 60 Mini è stato Luigi Coluccio ad aggiudicarsi la prima manche, grzie soprattutto a un doppio sorpasso nell’ultimo giro ai danni di Gabriele Minì e Leonardo Marseglia, che si sono a lungo contesi la prima posizione. Dietro di loro, piccolo passo indietro per Federico Cecchi, che perde subito 2 posizioni (era secondo in griglia) e precede un ottimo Rocco Mazzola. In gara-2, invece, è stato proprio Marseglia a imporsi, con un’ottima partenza che gli ha permesso di guadagnare 4 posizioni, insidiando Cecchi e Rocco Alberto Negro, secondo e terzo al traguardo. Quarto, autore di un altro grande scatto, è Jacopo Guidetti, che si mette dietro Aleksander Bardas, quinto dopo essere partito dal fondo.

Nella 60 Baby è stato Andrea Alfio Spina a vincere gara-1, dopo un duello incrociato con Matteo Bagnardi, che all’ultimo sembrava in grado di portargli via il successo. Dietro, la lotta per il terzo gradino del podio vede prevalere Andrea Filaferro, che al secondo giro supera Tommaso Errico e si mette dietro Gianluca Costantino, con Errico quinto. In gara-2 è proprio Costantino a imporsi, dopo aver preso il comando della gara al terzo giro, con Valerio Marzi che sembrava sicuro del secondo posto fino all’ultimo giro, quando viene infilato da Andrea Alfio Spina. Quarto Valentino Minì, che precede Andrea Filaferro, il quale riesce ad avere la meglio sul polesitter Simone Virelli.

In KF Junior Marco Settimo vince in solitaria gara-1, mentre Marzio Moretti al secondo giro ha la meglio su Giuseppe Fusco, salito di categoria. In gara-2 Fusco si impone sopravanzando Daniel Grimaldi poco prima di metà gara, mentre Marzio Moretti supera Daniel Grimaldi nel corso dell’ultima tornata.

Nella 125 Prodriver Over gara-1 quasi senza storia, con la vittoria di Graziano Martinese, mentre Cosimo Zecca deve arrendersi ad Andrea Tonoli e Marco Covino, oltre a un problema che lo ha afflitto nelle fasi finali di gara. In gara-2 Andrea Tonoli parte in coda e arriva in testa, conducendo dopo un paio di giri, mentre dietro di lui Marco Covino deve cedere ad Andrea Tonoli, secondo, e Graziano Martinese, terzo, con l’epilogo del duello a due giri dalla fine. Nella Under, Federico Centioni ha vinto gara-1 dalla pole, anche se la sua leadership è stata contesa a lungo da Alessandro Pajano. Della situazione han approfittato Simone Ottoboni, che si è infilato in mezzo tra i due. Dietro di loro Alessandro Massaro e Francesco Alfiniti. Centioni fa doppietta in gara-2 portandosi dietro Francesco Alfiniti, mentre dietro di loro Rodolfo Massaro ha la meglio sugli avversari, capitanati da Michele Gregori e Simone Ottoboni.

In KZ2 vittoria senza appello in gara-1 per Luigi Musio, mentre dietro di lui Mattia Gatto sembrava poter conquistare il secondo posto, ma è stato infilato poco oltre la metà della gara da Alberto La Gaia. In gara-2, Musio non si accontenta e fa doppietta, dopo aver a lungo inseguito Mattia Gatto e sferrando l’attacco decisivo nel corso della decima tornata. Al terzo posto chiude Alberto La Gala, che insegue Gatto fino al traguardo e al quale viene inflitta una penalità di 10 secondi.

Marzio Moretti (KF-KFJ), Luigi Musio (KZ2), Michele Gregori (125 Prodriver Under), Andrea Tonoli (125 Prodriver Over), Leonardo Marseglia (60 Mini) e Andrea Alfio Spina (60 Baby) sono così i vincitori del Trofeo Nazionale 2015. Il prossimo appuntamento con il karting italiano è con la Coppa Italia, sul circuito dell’Arce dal 6 al 8 novembre prossimi per le categorie 60 Baby, 60 Mini, KZ2, 125 Prodriver Under, 125 Prodriver Over e 125 Club; gara valida anche per i Campionati regionali con coefficiente 2.