Trucchi auto, c’è un bottone nascosto che ti salva la vita: ecco dove lo trovi I Ricordati di premerlo ogni volta
Tra i trucchi dell’auto che il popolo dei social media ha svelato agli automobilisti, quello di un semplice pulsante che può salvare la vita.
Molto spesso sono proprio i social media, soprattutto il più attuale Tik Tok, ma anche Youtube, a mostrare agli utenti e al popolo del web, in fatto e argomento di auto e meccanica, non solo soluzioni, rimedi e consigli per manutenzione e cura della propria vettura, ma anche qualche trucchetto o attraverso brevi video, ricordare agli automobilisti qualcosa che per abitudine forse, avevano tralasciato.
Magari qualcuno non ci pensa, perché banalmente è un dato di fatto, ma in macchina esiste un tasto, un pulsante che davvero può fare la differenza in alcuni casi, addirittura può salvare la vita. Certo non tutti i modelli ne sono dotati, per esempio in quelli più nuovi.
È il conducente tramite un tasto sul suo bracciolo o attraverso il sistema di infotainment e strumenti dell’auto a metterlo in funzione. Una vera e propria funzione di sicurezza, specie quando si trasportano passeggeri nei sedili posteriori e questi ospiti sono dei bambini.
Il pulsante nascosto che può salvarti la vita
Si sa come, soprattutto i più piccoli, mettano mano un po’ dappertutto, soprattutto per curiosità, oltre che per gioco. Questa funzione e questo pulsante, potrebbero essere davvero fondamentali per tenerli al sicuro durante i viaggi in macchina. Parliamo del pulsante della sicura delle portiere.
Una funzione davvero elementare ma che spesso viene tralasciata o per dimenticanza nemmeno la si inserisce. Non solo questa si può attivare tramite un semplice tasto non appena si entra a bordo dell’auto e ci si mette in moto, ma potrebbe essere ancora più utile inserire la funzione della sicura delle portiere quando la macchina raggiunge una certa velocità.
Il tasto per il blocco o sicura delle portiere, come attivarlo
Si tratta di una semplice impostazione di sistema, attivabile e disattivabile a piacimento, che assicura, anche se il guidatore dovesse per un attimo dimenticarlo, che dopo aver superato una certa velocità, di solito i 20 o i 30 km/h, la sicura e il blocco delle portiere si attiva automaticamente, in modo che i passeggeri sui sedili posteriori siano al sicuro, ma non solo, anche nel caso il minore o l’anziano o chiunque sia sul sedile passeggero davanti.
Naturalmente va ribadito che si tratta di impostazioni da attivare, anche e soprattutto se si acquista un’auto nuova. Di solito è attivabile anche tramite lo stesso tasto di blocco che si trova sul bracciolo della portiera, tenendolo premuto per qualche secondo, altrimenti tramite il computer di bordo. A seconda del modello di auto cambia la funzione, per esempio Renault e Kia dovrebbe consentire l’attivazione della funzione attraverso il tasto.