Trucchi auto, in pochi conoscono il pulsante segreto nel cambio I È una svolta se guidi nel traffico

Il cambio potrebbe tradirti da un momento all’altro. Sapresti come intervenire? – tuttosuimotori.it

Quanti segreti celati all’interno della nostra auto! Come spesso accade, ci sono tanti trucchi e funzioni misteriose che non conosciamo nemmeno.

Chi di noi non ha mai vissuto l’incubo di problemi al motore quando si sta cercando di raggiungere una meta importante? E cosa c’è di peggio di restare bloccati nel vialetto di casa perché il cambio è rimasto bloccato dopo il parcheggio? Una situazione davvero frustrante, ma ora c’è una soluzione geniale.

In un video su TikTok pubblicato da @dongcheshiji, il mago dell’auto ha svelato un trucco che può risolvere il problema in modo semplice e rapido. “Se la tua macchina non riesce a cambiare marcia, non chiamare subito un carro attrezzi” ha esordito nel video. “Rimuovi il para polvere del cambio e trova il bottoncino giallo. Premilo con la chiave dell’auto, e il cambio potrà essere facilmente innestato”.

Una soluzione così semplice, ma che può fare la differenza tra restare bloccati e poter riprendere il viaggio. È sorprendente scoprire quanto un piccolo dettaglio possa risolvere un grande problema.

Le leve del cambio possono incepparsi a causa dell’usura normale, soprattutto nelle auto con cambio manuale, dove la prima e la seconda marcia sono le più colpite.

Potrebbe però anche esserci un problema di bassi livelli di fluidi della trasmissione, quindi è sempre bene fare un controllo per verificare che tutto sia a posto.

Sotto il para polvere del cambio ecco comparire un pulsate giallo che potrebbe risolvere tutti i vostri problemi! – tuttosuimotori.it

Un altro possibile motivo per il blocco del cambio potrebbe essere un manicotto del mozzo danneggiato, il mezzo attraverso il quale sono collegati gli ingranaggi principali consentendo l’innesto delle marcie durante i cambi. In caso di problemi persistenti però , è meglio far controllare l’auto da un meccanico professionista per evitare danni ulteriori che potrebbero far lievitare notevolmente i costi.

Molti utenti del social più in voga del momento sono rimasti letteralmente colpiti da questo trucco, principalmente perché la risoluzione non era ovvia essendo il pulsante di sblocco letteralmente celato all’interno del cambio. In secondo luogo è molto presumibile che in pochissimo conoscessero questo dettaglio così approfondito. Una spiegazione quindi molto apprezzata e divulgata.

Un “seguace” si è addirittura espresso in questo modo: “I miei genitori pensano che io sia un genio dell’auto grazie a te, te ne sono grato”.  Un altro ha detto: “Questa ragazza è una regina“. Ebbene si… trattasi proprio di una ragazza. Questo ancora non lo avevamo sottolineato!

Published by
Bruna Santos Lima