Trucchi auto, nel bagagliaio c’è una leva segreta: è utilissima I La trovi proprio qui: una svolta assoluta
Tantissime automobili di ultima generazione, nascondono al loro interni trucchi e funzionalità nascoste che spesso i loro proprietari non conoscono.
Negli ultimi anni, grazie anche a migliaia video provenienti da tutto il mondo e diventati virali su Tik Tok e Youtube, tanti appassionati del mondo a quattro ruote hanno mostrato ai loro seguaci tantissimi trucchi e funzionalità che si “nascondono” all’interno delle nostre vetture.
Molti cittadini pensano infatti di conoscere tutto della loro automobile, semplicemente perché la guidano da anni, ma non sempre è così. Spesso infatti le case costruttrici inseriscono alcune funzionalità che sono impossibili da notare se non le si sta cercando.
O la cui esistenza viene alla luce soltanto nel momento in cui consultiamo il libretto di istruzioni che viene allegato al contratto di acquisto del veicolo. Questo è ad esempio il caso dell’indicatore della benzina.
Tutti infatti siamo abituati ad avere davanti al volante la spia che ci avverte del prossimo esaurimento della benzina. Spesso, soprattutto nelle auto di ultima generazione, accanto alla spia che indica il livello della benzina, c’è anche una freccia a cui nessuno fa mai caso.
Ecco alcuni trucchi e funzioni comuni a molte automobili
Ma cosa indica esattamente? Si tratta di una funzione molto utile che mostra il verso in cui si trova il serbatoio. Sempre nelle auto di ultima generazione, può apparire mentre siamo alla guida una notifica che inizia a lampeggiare con il simbolo di una tazza di caffè. Un segnale comune a molte auto che ha lo scopo di ricordare al guidatore di fermarsi in caso di stanchezza eccessiva.
Ma com’è possibile che una macchina possa rivelare il nostro stato psicofisico e consigliare dunque di sostare e riposarci? In realtà l’auto non fa solo questo, si limita invece a fare da promemoria, in modo da attivare un altro optional che in pochi conoscono.
Esiste anche un optional nascosto che ci aiuta a restare svegli alla guida quando siamo stanchi
Se il guidatore infatti si accorge di essere effettivamente stanco a causa di questa spia, avrà la possibilità di utilizzare una tecnologia che permette al suo sedile di iniziare a vibrare in modo ciclico, impedendo così all’automobilista di addormentarsi dandogli dei piccoli “scossoni”.
Infine, cosa fare quando la chiusura centralizzata dell’auto si guasta? In quasi tutti i portachiavi delle auto, è presente, tramite l’apertura con una molla a scatto, un’altra piccola chiave all’interno. E questo serve anche nel caso in cui la chiave di apertura del portachiavi si sia guastata anch’essa. la chiave di riserva nascosta dentro il portachiavi può salvarci da tantissimi imprevisti, eppure pochissimi automobilisti la conoscono.