Home » Trucchi auto, premi questo bottone prima di guidare, ti salvi la vita: addio ai punti ciechi finalmente

Trucchi auto, premi questo bottone prima di guidare, ti salvi la vita: addio ai punti ciechi finalmente

bottone premere - youtube - tuttosuimotori.it
bottone premere – youtube – tuttosuimotori.it

Gli automobilisti, pian piano, complice questi giorni di festa si stanno appena rendendo conto che le auto loro hanno un pulsante che potrebbe salvargli la vita.

Stiamo parlando di un banale interruttore che all’apparenza sembra normale, ma che può essere posizionato in vari punti dei vari veicoli al fine di aiutare a rilevare quando altre auto si trovano nelle vicinanze ma non vengono visti dall’occhio umano.

Stiamo parlando di un pulsante di monitoraggio degli angoli ciechi in grado di attivare una funzione che consente ai conducenti di sapere quando altre auto si trovano in un’area difficile da individuare vicino al loro veicolo.

Ogni anno gli angoli ciechi causano incidenti mortali e altri incidenti terrificanti in tutta Italia, specialmente nei mezzi pesanti, come spesso sentiamo a Milano.

Di recente un esperto ha spiegato dove si trova il pulsante che accende il monitor per le vetture. Bianca, che lavora alla Lexus, ha affermato che è possibile nasconderlo in diversi punti attorno al sedile del conducente. “Vedrete un pulsante che indica BSM, se lo premi e la luce verde è accesa, ora è attivo.”

I consigli dell’esperto

Ha detto che a volte può essere parte delle impostazioni a cui si accede tramite il volante stesso dell’auto. L’esperto inserito di auto e di attivazioni ha continuato: “Quando salite sul vostro veicolo, molto probabilmente sarete sullo schermo iniziale con memorizzato l’ultimo accesso fatto. Quando devi individuare il Blind Spot Monitor, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, devi andare sul lato destro del volante per individuare le frecce.

Quindi premi la freccia destra e prosegui fino a quando non vedi il menu delle impostazioni. Scorrerai quindi verso il basso con la freccia in basso finché non vedrai Blind Spot Monitor. Fai clic con il centro e, come puoi vedere, si stacca. Premilo ancora una volta e il BSM verde si troverà nell’angolo sinistro, il che significa che ora è attivo.”

logo BSM - depositphotos - tuttosuimotori.it
logo BSM – depositphotos – tuttosuimotori.it

Il funzionamento

Non è insolito per gli automobilisti trovare pulsanti nascosti nelle loro auto, quello di cui vi abbiamo parlato è il Blind Spot Monitor, abbreviato in BSM. Il più delle volte risulta che i mezzi in grado di attivare questa funzione in automatico alla partenza sono sempre meno o sono sempre più costosi, nonostante questa funzione risulti sempre più presente nelle nostre auto e con sempre più modi di manifestarsi.

Proprio questa manifestazione del Blind Spot Monitor risulta di facile identificazione poichè nello specchietto delle vetture ove presente si può notare un simbolo giallo con due auto vicine che, nel momento in cui il veicolo che sta sopraggiungendo risulta essere nell’angolo cieco, questo si avvertirà ed eviterà d’incappare in incidenti.