Trucco benzina, la prossima volta al distributore fai rifornimento così I Altro che saltare sulla pompa, il guadagno è reale
Sappiamo bene come fare il pieno alla vettura può essere davvero un salasso per molti utenti che non rinunciano ad un serbatoio sempre pieno.
Ma tutte le volte ricorre una domanda: Cosa posso fare per risparmiare? Beh di sicuro a prima cosa che viene in mente è quella di cercare la pompa di benzina con il marchio che riporta i prezzi inferiori nella propria zona.
Parliamo ad esempio di quelli con la pompa bianca, ma generalizzando sapevi che esistono alcune piccole accortezze da prendere, prima di fare rifornimento in tutti i punti vendita d’Italia e non solo, che permettono di risparmiare notevolmente sul prezzo del pieno, e altrettanti fattori da considerare, cose semplici potrete dire, ma che non tutti sempre ci fanno caso.
La prima cosa da tenere a mente è l’ora del giorno, questo perché è meglio fare rifornimento la mattina presto, quando le temperature dell’ambiente e del suolo sono basse. Il carburante stoccato sotto terra, infatti, sarà meno denso. In questo modo a parità di prezzo e di volume, dunque, il “trucco del freddo” permette di ottenere più benzina o diesel dalla pompa allo stesso prezzo.
Altro fattore da considerare molto approfonditamente è la potenza della pompa. Può sembrare una banalità, ma usare la pistola erogatrice al massimo della potenza potrebbe farvi spendere di più, arrivando addirittura a farvi perdere qualche centilitro. Il carburante, infatti, se viene erogato lentamente crea meno vapore ed entra effettivamente in forma liquida all’interno del serbatoio garantendo così la massima resa alla pompa ed al vostro portafoglio.
Pochi trucchi, ma molto semplici
Meglio sempre dare un’occhiata al livello del serbatoio perché non conviene fare rifornimento in riserva, e in generale dopo che il serbatoio si svuota oltre la metà. Se la quantità di benzina o diesel è infatti inferiore a quella dell’aria, il combustibile tende a evaporare più in fretta ed al tempo stesso crea aria nel serbatoio stesso.
Infine bisogna fare attenzione alle forniture, perché quando le cisterne sotterranee dell’area di servizio vengono riempite dai camion, è meglio non fare rifornimento. Durante questa operazione, infatti, il combustibile viene mescolato, e le sedimentazioni che si formano sul fondo tornano a galla. Il rischio è quello di riempire il serbatoio con diesel e benzina “sporchi” con gravi danni alle vostre pompe di benzina.
Sono davvero semplici trucchetti, ma possono aiutarvi ad avere qualche goccia in più del prezioso oro nero, quindi, come prima cosa, cercate di evitare di bloccare la pistola dell’erogatore come fanno i benzinai, perché non conviene.