Trucco benzina, non hai mai usato la pompa in questo modo | Guadagni 50 km ogni pieno che fai
Siamo abituati a fare benzina sempre nello stesso modo. Purtroppo nessuno ci ha mai detto che esiste un trucco molto semplice per guadagnare 50 km extra ogni pieno. Al distributore questo giochetto non conviene affatto, ecco perché.
Il caro benzina è stata la piaga peggiore di questi anni per i consumatori. Gli aspetti da considerare che hanno portato a una situazione fuori controllo sono molti, dunque cercheremo di focalizzarci su altro.
Non tanto sul perché siamo arrivati a pagare così caro un litro di benzina, ma su come invece possiamo fare a pagarlo meno. E non si intende attraverso sconti vari e offerte delle pompe low cost, ma utilizzando un semplice trucchetto alla portata di tutti.
Ovviamente stiamo parlando di un trucco legale. Sarebbe inutile dire che esistono diversi sistemi per frodare, e non solo i distributori, ma allo stesso tempo anche il fisco, qualora si parli di sottrazione indebita di carburante. Ma non è questa la sede adatta a disquisizioni simili.
Le buone maniere, quelle dimenticate
Intanto iniziamo col dire che, senza ricorrere a stratagemmi particolarmente elaborati, il risparmio in macchina inizia da quando ci mettiamo al volante. È bene sapere in via preliminare questa cosa, perché siamo in molti a voler trovare la formula magica per spendere meno, ma sul più bello sbagliamo clamorosamente.
Sbagliamo cosa? Be’ innanzitutto a dosare l’acceleratore nel migliore dei modi, ma ognuno ha il suo piede e ha negli anni sviluppato la sua sensibilità sul pedale, dunque si può fare di meglio, ma potrebbe essere più complicato di quel che sembra. Meno affondiamo ovviamente e meno benzina spingiamo nel motore. Anche la giusta pressione degli pneumatici può incidere in un anno circa 140 euro sul totale del costo della benzina, e non è poco. Aggiungiamo anche la pulizia degli iniettori e della valvola EGR per spurgare i residui di carburante, e disfiamoci del costante sovraccarico dell’auto con oggetti che non utilizziamo mai e che rimangono nel bagagliaio. Già così inizieremo a vedere la lancetta del carburante scendere meno velocemente.
Il trucco per guadagnare 50 km in più a pieno
Ma non è questo il trucco per ottenere più benzina, è solo per risparmiare, che comunque fa sempre bene al portafogli. Quello che dovremmo fare quando andiamo a fare rifornimento è per prima cosa scegliere la modalità self. Questo ci consente di fare un’operazione che il benzinaio non fa mai: erogare il carburante molto lentamente. Il che consentirà di far entrare molta più benzina, dal momento che non si formerà un accumulo di schiuma all’interno del serbatoio.
Un altro trucco per ottenere un’autonomia maggiore e una migliore efficienza del carburante è quello di mantenere il serbatoio pieno almeno per metà, limitando l’evaporazione al suo interno. Quanto minore è la superficie esposta all’aria, tanto più limitato è l’effetto di evaporazione, soprattutto della benzina.