Trucco dell’aceto: ecco perché dovresti averne in macchina sempre una bottiglia | Lascia perdere le altre fesserie dei negozi specializzati
Da buoni italiani amiamo passare la domenica a pulire la nostra auto, tirarla a lucido e poi il lunedì mattina, quando ci mettiamo al volante, trovare la sensazione di pulito e freschezza? Impagabile vero, ma se il profumo fosse di un elemento diverso dal sito che però riesce a regolare un pulito ineguagliabile?
Ti è mai stato detto di usare l’aceto bianco per pulire la tua auto? Questo trucco non è nuovo, l’aceto bianco viene utilizzato da anni per pulire e disinfettare le superfici unte della cucina, il calcare della doccia e altre zone della casa.
Ma utilizzarlo in macchina può avere conseguenze fatali per il veicolo se non si prendono precauzioni. Il problema è proprio come lo si usa, perchè basta poco per far danni.
L’aceto bianco è un ottimo detergente per diverse parti della tua auto, come plastica, vinile e legno interno. È importante però tenere presente cosa non dovresti mai fare: applicarlo sulla vernice del tuo veicolo, le conseguenze sono devastanti.
La natura acida del prodotto può danneggiare lo strato trasparente della vernice, facendola opacizzare nel tempo. Inoltre, non fornisce la stessa lubrificazione di un detergente rapido per auto, che potrebbe causare graffi sulla superficie.
Come usarlo
Se mentre si puliscono altre parti dell’auto con l’aceto, cade una goccia sulla carrozzeria con la vernice, è opportuno risciacquare e pulire subito con uno straccio d’acqua: non lasciare mai asciugare l’aceto al sole altrimenti la macchia rimarrà segnata e si sbiancherà anche troppo danneggiando in maniera irreparabile la tua auto.
Se la tua auto ha un odore sgradevole, l’aceto bianco può aiutarti a risolverlo. Le sue proprietà neutralizzanti gli odori possono eliminare efficacemente i cattivi odori, lasciando un ambiente fresco e pulito. Perché agisca correttamente è necessario lasciarlo agire per circa 15 – 20 minuti. Trascorso il tempo, aprite l’auto in modo che possa arieggiare e far evaporare l’aceto.
Aceto bianco attenzione
Pulire la propria auto non ha un grande impatto ambientale, ma se farlo con l’aceto bianco è un’alternativa alle sostanze tossiche contenute in altri prodotti, è un motivo in più per iniziare ad utilizzarlo, ovviamente con le dovute attenzioni e facendo attenzioni e non lasciare residui.
Altro rischio è quello che l’aceto finisca sui sedili: in quel caso anche qui il tessuto si sbianca e si danneggia in maniera irreparabile. In quel caso meglio lavare immediatamente il tessuto per far sì che la macchia sparisca. Nel caso dei sedili in pelle bisognerà anche ripassare l’idratante, in quanto l’aceto rimuove la protezione.