Trucco specchietto: ecco cosa dovresti vedere per essere certo che sia ben posizionato
Per reagire meglio e più velocemente ad ogni imprevisto durante la guida è necessario adottare una postura corretta. Su di essa influisce una cosa assai banale e semplice, come la regolazione degli specchietti: sono loro che raccontano cosa succede lì, dove gli occhi del conducente non possono arrivare, ci pensano loro a proteggerci. Cosa dovresti vedere per sapere se sono posizionati correttamente?
Ci sono due specchietti obbligatori in un’auto: quello sinistro e quello centrale. Se la sua visione è ostacolata, la legge sarà imperativa. Tuttavia, la Direzione Generale del Traffico e la Motorizzazione consiglia di averli tutti e tre per coprire quanto più spazio possibile, quindi anche a destra.
Maggiore è lo spazio coperto dagli specchietti, minori saranno gli angoli ciechi cui non è possibile arrivare e vedere. Ridurre queste zone, dove il conducente non vede cosa sta succedendo perché la sua visione periferica laterale non può completare l’immagine fornita da questi specchietti, è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di subire un incidente.
Per posizionare correttamente gli specchi occorre tenere conto di un paio di considerazioni precedenti. Il primo è che la regolazione che deve essere effettuata con la vettura ferma in piano.
La seconda è che la postura interna del conducente che deve essere adeguata: la sua schiena deve essere completamente appoggiata allo schienale del sedile e, quando si preme la frizione, la gamba sinistra deve essere leggermente distesa senza che lui debba sporgersi in avanti.
Il lunotto
Lo specchietto interno deve raccogliere l’ intero lunotto per offrire al conducente il massimo campo visivo. Per fare questo, chi è al volante non deve muovere la testa: basta deviare leggermente lo sguardo. È necessario ricordare che questa visione non deve essere ostacolata da oggetti che entrano nel visone posteriore.
Gli specchietti esterni, sia destro che sinistro, si regolano a seconda dell’interno: devono essere orientati verso la carrozzeria e aperti fino ad ottenere la visuale adeguata.
Destra e sinistra
Qual è questo? Proprio quando il corpo scompare o quando il suo limite è minimamente visibile, sempre senza dover girare la testa. In questa posizione, quando un altro veicolo ti sorpassa, il conducente inizierà osservandolo nello specchietto interno per poi apparire all’esterno.
Questa transizione deve essere effettuata senza ritardi o salti: non bisogna perdere di vista l’altro veicolo. Questo è il trucco per sapere che gli specchietti esterni sono posizionati correttamente. E per regolare quello di destra devi seguire gli stessi passaggi di quello di sinistra. In questo modo avrai una visitali migliore possibile senza sforzo.