Truffa auto schilometrate: i segnali inequivocaboli che ti stanno tirando un bidone | Succede sempre più spesso
Truffa delle auto schilometrate, ci sono dei piccoli elementi a cui prestare attenzione per evitare di cadere in pericolose truffe.
Alla radio negli ultimi giorni, ha fatto notizia un uomo che avrebbe superato la soglia dei 700 mila chilometri con la sua vettura, che avrebbe visto apparire la scritta full e vedere il contachilometri ripartire da capo. L’uomo sembra essere intenzionato a battere la soglia del milione di chilometri con la stessa vetture. E poi c’è chi dice che 200 mila chilometri sono tanti.
La verità è che, come sempre, la buona salute dell’automobile dipende da quella che è la manutenzione a cui si sottopone nell’arco della sua vita in strada. Detto questo, il numero di chilometri percorsi, ovviamente, si rivela molto importante. Senza considerare che si tratta di un diritto dell’automobilista sapere l’automobile quanti chilometri ha percorso.
Purtroppo però, fin troppo spesso chi acquista automobili usate, finisce per cadere nella trappola truffaldina. Sono ancora molti i venditori che procedono chilometrando le automobili e quindi togliendo chilometri per farle pagare di più o semplicemente convincere l’acquirente ad acquistare una verta vettura.
Ci sono però dei piccoli trucchi che permetterebbero di scoprire se, i chilometri indicarti sul cruscotto sono o meno reali.
La pratica dello schilometraggio
Quando un privato o un rivenditore vuole avere maggiori possibilità di vendere un’automobile usata e a un prezzo maggiore, allora provvede a mettere in pratica un’azione che è però, una vera e propria truffa. Si tratta della riduzione dei chilometri sul contachilometri, che faccia sembrare che la vettura sia meno usata di quello che si possa pensare.
In genere per le auto di moderna concezione, il proprietario del mezzo procede recandosi dal proprio meccanico di fiducia che in poche mosse modificherà al ribasso il numero di chilometri percorsi dell’automobile. Per difendersi da tutto questo, occorre conoscere alcuni semplici trucchi che eviteranno la prossima truffa.
Come scoprire che ti stanno truffando
Il primo consiglio che è possibile fornire all’ignaro automobilista, è quello di controllare lo stato d’usura generale dell’automobile prima di determinare quanti chilometri potrebbe avere. Si tratta di una tecnica antica, ma che in genere funziona molto bene. Altrettanto indicativo è il numero di proprietari avuti della vettura, che possono essere controllati tramite visura PRA.
Un metodo molto efficace per il controllo è quello di controllare lo storico delle revisioni. Esso è consultabile facilmente registrandosi con il proprio numero di patente. Pochi click ed è possibile finalmente sapere quanti chilometri ha l’auto.