Truffa auto schilometrate, se fai sempre questo controllo sgami subito il furbetto
La truffa delle auto schilometrate, molto più comune di quello che si possa pensare, ma procedendo con un piccolo controllo si evita di essere fregati.
Il rischio di acquistare un’auto e poi rendersi conto essere una vera e propria fregatura è probabilmente ciò che spinge ogni automobilista ad essere preoccupato nel momento in cui decide di acquistare una vettura usata. Purtroppo però occorre sottolineare come, quando si decide di acquistare una vettura che è appartenuta ad un altro automobilista occorre prestare attenzione ad ogni piccolo particolare.
Una delle truffe che negli ultimi mesi sembra essere maggiormente perpetuata nei confronti degli automobilisti è quella della auto schilometrate. Questa è dovuta a un maggior valore delle auto usate con un basso chilometraggio, rispetto a quelle con un chilometraggio percorso di gran lunga maggiore.
Insomma, paghi una vettura con 200 mila chilometri percorsi come se ne avesse solo 150 mila. Semplice immaginare che, in effetti, una macchina con pochi chilometri è molto più appetibile di una che ha già percorso molti chilometri, soprattutto nel caso in cui si è alla ricerca di una vettura che sia sì, usata, ma che comunque risulti essere garantita a lungo.
Ma come è possibile evitare tutto questo? Con piccoli e semplici accorgimenti.
Porta con te qualcuno che se ne intenda
Se vuoi acquistare una vettura usata e non sei molto avvezzo ai motori, potresti decidere di portare con te, qualcuno che risulti essere maggiormente esperto. Ricorda che chi vende una vettura non può certo rifiutarsi di far controllare a un tuo meccanico di fiducia la macchina, prima che tu l’acquisti.
Ma ricorda che se questo non ti è possibile puoi sempre adottare dei piccoli accorgimenti per renderti conto se quello che stai facendo è un vero affare o se, invece, stai solo per buttare il tuo denaro.
Cosa fare per evitare le truffe
Ma quindi come è possibile evitare di cadere nelle solite truffe? Innanzitutto si consiglia di controllare il grado di usura dei pneumatici, quello degli interni, come il battitacco su cui si poggia il piede sinistro mentre si guida, ma anche il pomello del cambio e il sedile del guidatore.
Inoltre è consigliabile controllare quella che è l’usura del telaio e delle varie componenti della vettura stessa. In questo modo ci si potrà rendere conto se i chilometri dichiarati sono quelli reali. Prova schiacciate poi, possono essere le indicazioni sulle manutenzioni e sui tagliandi svolti sulla vettura.