Truffa della falsa RC auto: colpiti 2,3 milioni di automobilisti | Il numero è enorme, puoi finire nei guai per tutta la vita
Colpiti più di 2 milioni di automobilisti dalla truffa della falsa polizza RC auto. Un numero veramente elevato, è possibile finire nei guai.
Stipulare una polizza RC auto per tutti coloro che posseggono una vettura è qualcosa di obbligatorio. Non è certo possibile scegliere se stipularla o meno, a prevedere l’obbligo ci penserebbe il codice della strada. Una spesa obbligata per l’automobilista. In molti decidono di pagare il premio assicurativo annualmente, altri invece optano per il pagamento semestrale.
Vi sono poi eccezioni in cui il premio può essere pagato ad intervalli di tempo differenti. In ogni caso, resta salvo l’obbligo di stipulare un contratto di polizza assicurativa. Questa va a proteggere l’automobilista in caso di sinistro, ma anche di furto, incendio e danni occasionali, se la polizza stessa lo prevede.
Negli ultimi mesi, anche le polizze RC Auto hanno subito un notevole aumento, influenzando notevolmente quello che è il bilancio familiare, soprattutto nel caso in cui all’interno del nucleo familiare ci siano più di una vettura. Per ovviare a tutto questo, alcuni automobilisti decidono di affidarsi a delle piattaforme online per valutare l’offerta più conveniente.
Numerosi sono i siti accreditati, in grado di stipulare anche la polizza stessa, a seguito della scelta dell’automobilista.
La convenienza della polizza online
In effetti non sono pochi i vantaggi che si possono trarre dalla valutazione online delle polizze auto. Come in molti sapranno bene, sono numerose le offerte che il web mette a disposizione degli automobilisti per poter risparmiare anche alcune decine di euro. Considerando la grande influenza che la polizza RC auto ha sul bilancio familiare, non stupirà il vasto utilizzo di tali piattaforme.
Il sevizio è piuttosto semplice, si inseriscono i dai propri e quelli della vettura, per poter ottenere una serie di preventivi tra cui scegliere quello che si rivela essere più conveniente. Estremamente elementare come sistema di valutazione.
Truffa delle false polizze auto
Peccato che negli ultimi mesi si sia diffusa una truffa a carico degli automobilisti, come se non fosse sufficiente il già difficile periodo a cui si deve far fronte. A volte all’automobilista arriva una mail con un link di un sito di comparazione che dopo aver offerto le migliori tariffe rimanda a una pagina web che sembra proprio essere quella per la stipula dell’RC auto.
Ma il sito in questione è falso e l’automobilista procede inserendo i suoi dati, facendo in modo che i malintensionati si prendano tutto. La polizza che se ne ottiene non ha alcuna valenza. Il dato più preoccupante non è solo che tale pratica è in aumento, ma che è anche poco denunciata per un senso di vergogna che attanagli gli automobilisti.