Truffa schilometrate continua indisturbata: ora spunta una nuova tattica | Così in revisione risulta tutto regolare
Una nuova tattica per mettere in pratica quella che è la comune pratica delle auto schilometrate. Alla revisione non se ne accorge nessuno.
“Compro un’auto usata così trovo un’occasione e risparmio“, probabilmente questo è il pensiero che accomuna moltissimi italiani e non solo. Peccato che nel momento in cui si decide di acquistare una vettura di seconda mano i rischi che si corrono sono molti di più di quello che si possa credere.
Detto tra noi, troppo spesso ci approcciamo agli altri convinti che siano sempre estremamente leali e che ovviamente, mai cercherebbero di fregarci, invece purtroppo, il mercato automobilistico ci insegna che non è assolutamente così. La cronaca ci racconta che i furbetti delle auto usate sono veramente molti e gli onesti ci cascano in pieno.
Una delle truffe classiche del mercato dell’auto usata è sicuramente quella dello schilometramento delle vetture. Perchè in fondo, abbassare il numero di chilometri riportati sul cruscotto è veramente conveniente in termini di ricavi dalla vendita.
Ovviamente tutto a discapito del compratore che acquista un’auto usata credendo di poter acquistare un vero affare e poi si trovano con una bella fregatura. I malintenzionati sembra proprio si stiano specializzando in questa pratica.
Schilometrare l’automobili e le revisioni
Le vecchie automobili erano piuttosto semplici da ritoccare con i km al ribasso, diverso il discorso per le vetture più moderne, anche se in fondo, è sufficiente trovare qualcuno che ci sappia fare con i computer. Conoscere dei trucchetti permette di evitare di farsi truffare.
Controllando sul portale dell’automobilista e inserendo la targa della vettura è possibile controllare lo storico dei km che la vettura aveva percorso ad ogni singola revisione che ha già sostenuto. Ovviamente si ricorda che proprio durante la revisione i meccanici procedono al controllo e possono offrire un’idea precisa dell’effettiva vita della vettura.
Il nuovo trucco
Per evitare di essere scoperti proprio durante la revisione alcuni meccanici sorpresi dal TG satirico Striscia la Notizia hanno spiegato come sia possibile procedere con la diagnostica della vettura prima dell’appuntamento per la revisione, in modo tale da non rendere possibile sapere il reale numero dei km percorsi dalla vettura.
Un trucchetto che secondo gli stessi meccanici permetterebbe al venditore dell’auto di guadagnarci circa 1000/2000 euro, il tutto al costo di soli 100/150 euro.