Truffe meccanici, occhio quando vai in officina: si inventano di tutto I Paghi una sassata senza motivo
Sappiamo bene quanto conti la manodopera da un meccanico, specialmente se questo è della casa madre o specializzato in un solo tipo di marchio.
Ma sono effettivamente soldi buttati via? Non proprio, dato che il ammiocuggino non sempre risolve i problemi, anzi, fa già pasticci che altro e di accocchi se ne vedono tanti. Questa volta abbiamo parlato con un meccanico esperto che ha rivelato cinque truffe comuni che accadono nelle officine e dove spesso, gli inganni proprietari delle vetture, ci cadono a piedi uniti.
L’ex meccanico Dean, che possiede un canale tematico su YouTube sotto lo pseudonimo di “BMW Doctor”, ha detto che le officine hanno una serie di trucchi per spennare i clienti creduloni. Alcune delle truffe arrecano persino nuovi danni al tuo motore per farti sborsare di più per le riparazioni. Ecco cinque stratagemmi ingannevoli che qualcuno pratica e da cui è meglio stare alla larga.
Estrarre i sensori è una cosa pericolosa, che però alcuni fanno per far accendere il cruscotto come un albero di Natale. Dean ha detto: “Se non sei troppo sicuro di un’auto, scollegheranno uno dei tuoi sensori o il cablaggio dalla centralina e ti diranno che hai un grosso problema con la tua auto da farti spendere soldi. In questi casi il modo migliore per evitare di cadere in questo trucco è acquistare il proprio scanner diagnostico in modo da poter fare un check generale prima di andare dal meccanico.”
Altre volte veniva preso dell’olio e questo veniva sparso in più punti, come motore, cambio, ammortizzatori al fine di far credere al cliente che è necessario sostituire pezzi costosi quando questi erano ancora integri. Bisogna fare attenzione ai prezzi dei cambi olio troppo economici, se infatti vi vengono chiesti veramente pochi soldi per un cambio olio, ad esempio 30 euro in un’officina, ci saranno problemi nella qualità dei prodotti, o peggio ancora che questi non vengano sostituiti, ma solo ripuliti. Dean ha infatti detto: “Molti di questi garage utilizzano filtri molto economici e olio molto economico.”
Meglio stare alla larga dai multimarca
Esistono anche i classici problemi del futuro, ovvero il ora questo, ma un domani quello, Dean infatti racconta: “Quello che di solito dicono qui è ‘Abbiamo sostituito questa parte per te, ma siamo riusciti a trovare altre cose che dovranno essere sostituite in futuro’.
In realtà in questi casi vogliono farti sostituire tutto subito con ulteriori costi, questo vuol dire altri problemi. Per risolvere il problema meglio rivolgersi a tecnici specializzati in officine affidate. Dean chiude il suo excursus sulle officine dicendo: “Molte officine non capiscono la maggior parte delle auto che entrano nella loro officina. Nessuno può specializzarsi in tutte le marche e modelli di auto, è fisicamente impossibile.
Per specializzarsi in tutte le marche e modelli di auto nel corso degli anni è necessario lavorare per circa 300 anni.” Meglio avere e fare un brand solo e basta, senza saper fare i tuttofare, dato che si può correre un grande rischio.