Ufficiale, arriva la ‘multa della portiera’: sbagliamo sempre tutti I Controlli a tappeto su tutto il territorio
Sembrerà una cosa folle e inaudita, ma questa volta bisognerà fare attenzione a come chiudi le portiere dell’auto: le multe non si fanno attendere, anzi, sono salate e terribili.
Sappiamo bene come parlare di multe e nuove regole stradali faccia sempre alzare qualche sopracciglio, soprattutto quando si tratta di leggi che sembrano, diciamo, un po’ folli, ma pur sempre da rispettare che piacciano o meno. Spesso ci ritroviamo a discutere di sanzioni che sembrano fatte apposta per complicare la vita a chi deve leggerle e rispettarle e non sappiamo i motivi.
Esiste però un motivo dietro tutto questo. Regole e normative, in fondo, nascono anche per farci convivere meglio e per farci star bene. Questo accade quando occorre limitare il rumore.
Se uno guarda il Codice della strada troverà bizzarro il fatto che vi sia un regolamento riguardante il suono di una portiera d’auto che si chiude o il modo in cui si spinge sull’acceleratore. Potrà sembrare esagerato, ma in certi luoghi il rispetto per la quiete pubblica è una cosa seria, attivando perfino ad essere sacro.
Si potrebbe pensare che sia una questione culturale o comunque singolare, ma sono poche quelle che effettivamente lo fanno per questo motivo. Quando si parla di ridurre il rumore urbano, a qualcuno potrebbe venire da sorridere. Immagina di dover chiudere la portiera con estrema delicatezza perché possiamo disturbare gli altri, eppure non siamo in biblioteca dove, per antonomasia, vige il silenzio.
Una porta costosa
Eppure in alcuni luoghi non ci si può permettere di far “sbattere” le portiere con troppa energia, inoltre questi comportamenti sono visti come una vera e propria violazione del vivere civile.
Oltre a queste richieste, in alcuni casi bisogna dosare bene l’acceleratore poichè non bisogna fare strappi improvvisi. Questa cosa può sembrare bizzarra, come detto, ma ha la sua logica se stiamo transitando di notte in luoghi densamente popolati e isolati, o ancora in zone dormitorio.
Quando non sbattere le porte
In Svizzera la chiusura delle portiere, così come quella del cofano o del bagagliaio, prevede delle norme severe. Dalle 22 alle 7 del mattino è vietato sbatterle con forza e se fai troppo rumore, si potrebbe arrivare ad una multa che nessuno si aspetta.
Stessa cosa per i semafori nelle aree residenziali, in cui ci si deve fermare per non turbare la quiete. Proprio per far dormire meglio le persone le forze dell’ordine controllano e, se necessario, sanzionano in maniera pesante. Insomma, in un mondo dove il rispetto del silenzio è fondamentale, anche un gesto semplice come chiudere una portiera può diventare una piccola sfida, specialmente se non si sono oliati bene i cardini.