Home » Ufficiale, DEBUTTO della NUOVA PATENTE: ecco tutte le nuove regole, cosa cambia e per chi I Impara alla svelta o sei finito

Ufficiale, DEBUTTO della NUOVA PATENTE: ecco tutte le nuove regole, cosa cambia e per chi I Impara alla svelta o sei finito

La patente di guida
La patente di guida (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Mancano pochissimi giorni al quindi imminente debutto della nuova patente di guida: tutti pronti a scoprire quali saranno i cambiamenti.

Quel documento che per moltissimi, parliamo di qualche generazione fa, è stato sempre presente nel portafoglio, nelle tasche dei jeans, nel portaoggetti del cruscotto della macchina o in borsa, ogni qual volta si doveva guidare, prima cartaceo e rosa, poi più avanti come una tessera, sembra stia per evolvere nuovamente in una forma diversa.

Ovviamente parliamo della patente di guida, che da semplice e tangibile documento cartaceo, sulla quale si applicavano, ad ogni rinnovo dei bollini, è passato negli anni ad avere la forma di una più pratica tessera plastificata con la foto integrata, molto più intuibile nell’uso e nella fase di controllo.

Ma l’innovazione, nella forma della sempre più presente e attuale digitalizzazione, sembra non arrestarsi neppure per un attimo e investire, senza remore, qualsiasi campo di interesse dei cittadini, dalla sanità alla burocrazia più spicciola, sino a quella davvero molto utile dell’identificazione.

Perché la patente di guida oltre ad essere il documento attestante la possibilità di condurre un veicolo, nel pieno dei requisiti previsti dalla legge, è anche un documento di identità. E come tutti gli altri, dunque carta d’identità, tessera sanitaria e passaporto, anche la patente passerà al vaglio della digitalizzazione.

Il debutto della nuova patente di guida: ecco cosa cambia

Pronti dunque a conoscere la nuova patente? Rivoluzione totale, con l’introduzione della nuova patente digitale, il 23 ottobre 2024: giorno da cui il documento è a disposizione di tutti quei cittadini che sul proprio smartphone scaricano la comoda app IO, già in uso per altri importanti servizi.

Il lato positivo, oltre a uno snellimento della documentazione cartacea, chiaro obiettivo di questa patente digitale, al di là di una maggiore facilitazione anche nei controlli delle autorità rispetto ai documenti dei cittadini, i cui dati sono così tutti digitalizzati e a disposizione in un batter d’occhio, c’è il lato positivo anche per i conducenti.

La patente sullo smartphone
La patente sullo smartphone (Canva)-tuttosuimotori.it

Nuove regole e le date ufficiale del debutto

Difficile così infatti dimenticare la patente a casa, perché tutti l’avranno sempre dietro, a portata di schermata e di click, basterà prendere lo smartphone, cosa quanto mai ricorrente, aprire l’app e ritrovare la patente di guida. Naturalmente, nonostante una fase di sperimentazione ci sia già stata, il passaggio alla patente digitale sarà graduale.

A disposizione solo di una parte, comunque cospicua, della popolazione, per poi gradualmente abbracciare, già nel mese di novembre, un numero più elevato di conducenti. Date alla mano se dal 23 di ottobre circa 50 mila utenti la troveranno a disposizione, il prossimo 6 novembre ne saranno almeno 250.000, fino al 20 novembre in cui si sfiorerà il milione. Il 4 dicembre 2024 sarà invece disponibile per tutti.