Home » Ufficiale, multa da capogiro: seimila euro subito e SOSPENSIONE DELLA PATENTE, il Governo vara la riforma choc

Ufficiale, multa da capogiro: seimila euro subito e SOSPENSIONE DELLA PATENTE, il Governo vara la riforma choc

Automobilista multato
Automobilista multato (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Dal 14 dicembre la riforma del Codice della Strada è ufficiale: alcune infrazioni potrebbero costarti multe da capogiro e sospensione della patente.

Dal 14 dicembre, da ormai già qualche giorno, è ufficiale: il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore, pronto a fare strage di trasgressori delle regole, di coloro che mettono in pratica comportamenti poco responsabili durante la circolazione su strada e che commettono infrazioni a dir poco pericolose.

Per questi ultimi non ci sono ormai più scuse che tengano, perché le nuove regole imposte dal Governo, in materia stradale, non lasciano spazio ad alcun dubbio o a nessuna ombra di tolleranza per chi non dovesse rispettarle. Norme precise e stringenti e allo stesso modo, sanzioni più che sicure e anche molto severe.

Un modo per far passare la voglia a chi non vuole sapere di rispettare le regole. Forse cambierà idea, visto quello cui potrebbe andare incontro in fatto di multe da capogiro e soprattutto sanzioni pesantissime, che potrebbero fargli dire addio anche alla patente stessa.

La cosa da fare è mettersi subito in riga, conoscere approfonditamente tutte le novità previste dalla riforma e adeguarsi, semplicemente cercare di comportarsi correttamente, così da non rischiare di svuotare il portafoglio e non poter mettere le mani sul volante per molto tempo.

Nuovo Codice della Strada: multe da capogiro e sospensione della patente

Infatti per alcune infrazioni, quelle che sono state sotto l’occhio dei riflettori tutti questi mesi, perché considerate tra quelle che mietono più vittime, la riforma choc del nuovo Codice della Strada prevede per chi la violasse, multe che potrebbero sfiorare anche i 6.000 euro e non solo, il rischio anche di vedersi sospendere la patente.

A partire da chi per esempio non avrebbe capito che usare il cellulare alla guida è un comportamento pericolosissimo. A questi ci penserà la nuova norma: se sorpresi a maneggiare lo smartphone mentre si guida, la multa può arrivare a costare fino a 1.400 euro, contemplando anche il rischio della sospensione immediata, sin dalla prima infrazione di questo genere. Il tempo della sospensione dipende dal numero di punti sulla patente.

Rischio sospensione patente
Rischio sospensione patente (Adobe)-tuttosuimotori.it

L’infrazione che ti costa fino a seimila euro di multa

Se più di 10 punti, si rischia fino a una settimana, se meno di questa soglia, anche per due settimane. Ma c’è un’altra infrazione che se commessa, potrebbe davvero farti girare la testa per quanto ti toccherà pagare. La guida in stato di ebbrezza è combattuta con ogni mezzo dal nuovo Codice e se il tasso alcolemico del guidatore dovesse per caso superare la soglia di 1,5 g/l, sarebbe la fine.

Un’ammenda costosissima da pagare, fino a 6.000 euro e naturalmente il rischio reale della sospensione della patente. Nei casi più gravi potrebbe palesarsi anche lo spettro della pena detentiva. Fai un favore alla tua vita e al tuo portafoglio, non bere quando ti metti alla guida.