Un altro nuovo dispositivo obbligatorio da luglio | Con questo è addio alle scorribande per strada
È quasi giunto il mese in cui le auto dovranno dotarsi obbligatoriamente di alcuni sistemi tecnologici, per incrementare la sicurezza alla guida e a bordo.
Da luglio 2024, quindi proprio fra qualche mese, sarà ora per gli automobilisti che ancora non hanno avuto modo, di fare la conoscenza di una nuova tecnologia di cui l’auto dovrà dotarsi obbligatoriamente. Stiamo parlando di un ADAS ovviamente, che come sappiamo da tempo diventeranno per legge dotazioni obbligatorie, in auto.
Nello specifico del cosiddetto Intelligent Speed Assist (ISA), il limitatore di velocità. Ma quanto è importante questa nuova tecnologia? Moltissimo, perché al di là di essere di supporto all’idea di una maggiore sicurezza per il conducente, sarà lo strumento che renderà più o meno impossibili le infrazioni dei limiti di velocità.
Ci riferiamo ovviamente alla violazione dei limiti di velocità imposti sulle strade dal Codice della Strada, riportati da apposita segnaletica. Quindi un modo per prevenire e perché no ridurre violazioni e sanzioni ma anche incidenti dovuti a questa infrazione pericolosa.
ISA e tutti gli altri ADAS, saranno dotazioni obbligatori per tutti i veicoli in vendita sul mercato europeo, e in circolazione sulle strade del Vecchio Continente, dunque per auto di nuova omologazione e anche per auto di nuova immatricolazione. Molte auto, i modelli top di gamma o quelli premium e di lusso, già sono dotati di questa tecnologia.
Da luglio 2024 l’obbligo di una nuova tecnologia a bordo
In che cosa consiste ISA? In sostanza è una tecnologia che si attiva automaticamente una volta che il veicolo è in moto, pronto per circolare, che attraverso sensori e telecamere frontali montate sul veicolo, in aggiunta al GPS del navigatore, è capace di rilevare e leggere i segnali riportanti i limiti di velocità.
La sua funzione principale è proprio quella di rilevare il limite e adeguare la velocità di andatura del veicolo, che se più veloce di quanto imposto dalla segnaletica, frenerà automaticamente. La differenza con altri sistemi del genere come potevano esse lo Speed Limiter o l’Adaptive Cruise Control, sta nel fatto che se questi potevano essere inseriti e disinseriti a piacimento.
ISA Intelligent Speed Assist contro le infrazioni dei limiti di velocità
L’Intelligent Speed Assist (ISA) potrà essere disattivato solo all’accensione, impossibile farlo mentre si è già in marcia. Una decisione che non è assolutamente nuova, ma risale già a due anni fa, a luglio 2022, ovviamente lasciando il tempo ai costruttori di adeguarsi, perché è quello che dovranno fare.
Proprio in linea con i dettami di legge, molte case costruttrici hanno già messo mano sui loro modelli aggiornandoli, altre, per motivi relativi a costi di produzione, hanno semplicemente rinunciato a certi modelli più datati magari sostituendoli con dei nuovi.