Una spugna sul tetto dell’auto: la nuova moda spopola tra i pensionati, ecco perché lo stanno facendo tutti in questa città
Una delle città in più rapida crescita negli Stati Uniti, anche più velocemente di Los Angeles o New York, si trova nella Florida centrale. È lì che si è verificata un’immagine curiosa: auto parcheggiate con spugne sul tetto. Cosa significa e perché attira così tanta attenzione? Potrebbe essere una trovata per i furti, ma non è affatto così, ve lo raccontiamo qui.
The Villages è una città di 76.000 abitanti nata nel 1972 e da allora è cresciuta a un buon ritmo, pur essendo un luogo esclusivo per i pensionati. Avere almeno 55 anni è un requisito essenziale per poterci viverci.
I golf cart e le auto condividono lo spazio, quasi equamente, nei Villaggi realizzati. È interessante notare che molti di questi veicoli hanno una spugna o una piscina sul tetto. Un segnale che ha scatenato un curioso rumor tra gli abitanti e non solo.
Tutto è iniziato quando Tora, una drag queen locale, ha caricato un video sul suo account del noto social TikTok che mostrava diversi residenti di The Villages che acquistavano spugne e, più tardi, automobili e golf cart con le spugne sul tetto ben in vista.
Queste immagini, che hanno accumulato in poche ore più di sei milioni di visualizzazioni, hanno dato origine ad una curiosa teoria: gli autisti avrebbero posizionato le spugne per informare gli altri che erano disposti a effettuare uno scambio di coppia.
Non per quel che sembra
Su Reddit c’è anche un thread in cui dettagliano il significato di ciascun colore. Sostenevano di imitare il codice che la comunità LGTBI+ utilizzava a partire dagli anni ’70 quando, per mezzo di fazzoletti appesi nelle tasche dei pantaloni, segnalavano il proprio stato sentimentale e la propria predisposizione.
Tuttavia, la verità sulle auto con le spugne sul tetto è diversa. Sul blog americano The Villages, Inside The Bubble, lo hanno spiegato: i pensionati mettono questo cartello per ricordare dove hanno parcheggiato i loro veicoli o i loro golf cart, in modo da non dimenticarli.
Non solo spugne
Alcuni, invece di usare le spugne, optano per i noodles da piscina che posizionano sulle antenne dell’auto o sulle barre del tetto del veicolo. Questa formula è particolarmente pratica quando la maggior parte delle auto sono dello stesso colore o molto simili, come nel caso delle golf cart, e l’autista non ricorda dove ha parcheggiato.
È un metodo molto simile all’etichetta o ai nastri che molte persone mettono sulle valigie per differenziarle dal resto dei bagagli negli aeroporti, nelle stazioni dei treni o degli autobus, meglio differenziarsi un po’ quindi in modo da essere sicuri di non salire sull’auto di qualcun’altro.