Home » Uomini al volante sedotti dalle voci femminili dei navigatori, siamo proprio alla frutta | Studio svela un rischio del GPS ancora sconosciuto

Uomini al volante sedotti dalle voci femminili dei navigatori, siamo proprio alla frutta | Studio svela un rischio del GPS ancora sconosciuto

rischi-maggiori-volante-depositphotos-tuttosuimotori.it
rischi-maggiori-volante-depositphotos-tuttosuimotori.it

Ci sono quelle ricerche che non possono non lasciarti un sorrisetto sulle labbra nel momento in cui uno le legge e si domanda il perchè vengano fatte, questa ad esempio vi farà sicuramente scappare una risata tra amici. L’inchiesta parla dei navigatori satellitari dal suono sexy che inducono gli uomini a correre più rischi durante la guida, questo secondo il nuovo studio.

Le donne con voci acute, che gli uomini trovano attraenti e sono associate alla giovinezza, al bell’aspetto e alla fertilità, possono trasformare gli uomini in amanti del rischio, affermano i ricercatori, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista inglese riguardante le personalità.

Le persone che hanno fatto il test, quando ricevevano istruzioni di guida da tali voci, erano molto più propensi a correre attraverso i semafori gialli. Anche ascoltare le voci delle celebrità ha avuto un effetto simile.

“Mentre innovazioni come i pacchetti vocali delle celebrità nei sistemi di navigazione per auto sono popolari tra gli utenti, la loro influenza sulla sicurezza, in particolare se inducono comportamenti rischiosi tra i guidatori uomini a causa del fascino delle voci femminili seducenti, rimane discutibile,” hanno detto i ricercatori dell’Università Fudan di Shanghai .”

Nello studio proposto gli uomini esposti a voci acute hanno adottato comportamenti più rischiosi, come accendere le luci color ambra durante la guida.

Le voci

“Ciò suggerisce che i comportamenti maschili di assunzione di rischi influenzati dalle voci femminili possono essere pericolosi durante la guida, il che solleva interrogativi sulla necessità di pacchetti vocali raffiguranti varie celebrità nei prodotti di navigazione. È consigliabile ridurre la femminilità delle voci nei progetti di interazione vocale delle auto per migliorare la sicurezza di guida.”

Lo studio, che risulta essere il primo a indagare i collegamenti tra le voci delle donne e l’assunzione di rischi da parte degli uomini, ha coinvolto due esperimenti. Nella prima, gli uomini in un simulatore di guida ricevevano istruzioni da voci femminili basse o acute. Quando si avvicinavano a un incrocio, il semaforo diventava giallo, dando all’autista la possibilità di attraversare o fermarsi.

guidare-navigatore-voce-depositphotos-tuttosuimotori.it
guidare-navigatore-voce-depositphotos-tuttosuimotori.it

Maggiori rischi

I risultati hanno mostrato che quando ricevevano istruzioni dalla voce più acuta, gli uomini avevano circa il 40% in più di probabilità di utilizzare il giallo per passare poiché mostravano le loro qualità. In un secondo esperimento, due gruppi di uomini hanno attraversato un ponte di assi in un ambiente di realtà virtuale.
Coloro che ricevevano istruzioni da una voce femminile acuta attraversavano più velocemente di quelli istruiti da una voce bassa, così come coloro che erano incoraggiati a correre maggiori rischi.