Usato: per sapere la reale età di un’auto non serve guardare il libretto | Questo trucco è infallibile
Acquistare un usato significa verificare condizioni e informazioni sul veicolo. Ma come si fa quando l’accesso a questi dati diventa difficoltoso?
Acquistare un veicolo usato, di seconda mano, è molto frequente perché nella maggior parte dei casi è una pratica che consente di approfittare di qualche vantaggio, in particolar modo di un prezzo sicuramente inferiore rispetto a quello di un’auto nuova. Comprare un usato può rivelarsi un’occasione da cogliere, ma non sempre è così.
Bisogna essere molto attenti sia nella ricerca che soprattutto nella scelta: l’usato per sua natura potrebbe purtroppo celare delle insidie nonostante il prezzo appetibile, non sono pochi i casi in cui ci si rimette in riparazioni dopo l’acquisto. Una verifica accurata delle condizioni meccaniche e non solo, l’accesso alle informazioni del veicolo è fondamentale.
Capita che durante l’acquisto di un’auto o di un mezzo usati non si possa avere accesso a tutte le informazioni che si desiderano, per conoscere più da vicino quello che si sta acquistando, e soprattutto per scongiurare il rischio di cadere in qualche trappola. Nel caso non si avesse accesso a queste informazioni, c’è un modo per bypassare il problema.
Per accedere alle generalità del veicolo che si intende acquistare e non restare all’oscuro di qualunque informazione, anche senza guardare al libretto, basterà guardare con attenzione al veicolo stesso, in alcune parti specifiche e ovviamente essere in grado, almeno un po’, di leggere e decodificare qualche codice.
L’età di un veicolo? A volte basta leggere un codice
In questo modo il futuro e incerto acquirente potrà per esempio scoprire la vera età del veicolo che vuole comprare, ma non solo. Basterà guardare nell’angolo inferiore del parabrezza oppure in basso sui finestrini laterali per leggere un codice alfanumerico molto visibile.
Quel codice non contiene solo la data di produzione del vetro, altra cosa fondamentale per capire le condizioni del veicolo, ma se non è stato sostituito, in tal caso sorgerebbero dei dubbi, potrà essere la stessa data di produzione del veicolo. Parlavamo di decodifica, perché il lettere e numeri del codice corrispondono a date precise.
La sostituzione del vetro e la possibilità di usato incidentato
Per esempio le lettere corrispondono ai mesi e i numeri all’anno. Se comunque data di produzione del vetro e quella del veicolo non dovessero coincidere è facile che i vetri sono stati cambiati o sostituiti. Sorge poi lecita la domanda del compratore sulle reali condizioni dell’auto e sulla possibilità che questa sia stata coinvolta in un incidente.
Tra l’altro quest’ultima, la sostituzione dei cristalli, non è un’occorrenza rara in macchine usate, il che potrebbe non volere per certo significare sinistro. L’importante in questi casi è assicurarsi delle condizioni di affidabilità del veicolo effettuando più approfondite verifiche.