Usato, questo terribile vizio rischia di farti sfumare centinaia di euro all’ora di vendere la tua auto
È risaputo che fumare fa male alla salute, ma sapevi che nuoce anche quando sei nella tua auto? I forti fumatori rischiano di perdere migliaia di euro quando vogliono cambiare auto perché i concessionari sono riluttanti a pagare l’intero valore di mercato per un veicolo di seconda mano che ha un persistente odore di sigarette all’interno.
Gli esperti di valutazione delle auto hanno calcolato la perdita finanziaria totale che i fumatori devono affrontare quando arriva il momento di vendere o scambiare parte della propria vettura, e si tratta di migliaia di euro, in alcuni casi anche oltre 2.000 euro. Questo si basa su un’auto che avrebbe un valore stimato tra 15.000 ed i 20.000 euro se posseduta da un non fumatore
Derren Martin, direttore delle valutazioni presso cap hpi, ha dichiarato: “Fumare all’interno di un’auto è una pessima notizia per quanto riguarda la salute della rivendita del veicolo. La prima cosa che farà un concessionario d’auto vedendo un’auto venduta da un fumatore è abbassare il prezzo della permuta. Ciò dipende semplicemente dal fatto che un’auto per il part-ex deve essere adattata alla rivendita, e questo diventa molto più difficile e costoso se l’auto era precedentemente guidata da un fumatore.”
I due impatti principali che il fumo ha su un veicolo sono i danni fisici agli interni e l’odore. Cap hpi afferma che quest’ultimo è qualcosa di cui molti fumatori spesso non sono consapevoli o pensano che possa essere facilmente risolto utilizzando un deodorante per ambienti.
Derren afferma che i concessionari hanno informato cap hpi che si rifiuteranno di acquistare auto dai fumatori a causa del tempo e dei costi necessari per pulirli e rimuovere odori e segni sgradevoli.
Odori molto sgradevoli
“Nella maggior parte dei casi, spesso non si verificano danni evidenti, tuttavia l’odore di fumo è un grosso problema per i concessionari di automobili”, ha spiegato. Il fumo si radica nel tessuto dell’auto e nel sistema di climatizzazione, richiedendo un personale professionista e strumenti specialistici per pulire l’aria condizionata.
“Molti degli inquinanti del fumo di tabacco delle sigarette si attaccano alle superfici e si accumulano nei sistemi interni da dove possono essere rilasciati nuovamente nell’aria nel corso di giorni e settimane dopo aver fumato. Avere le finestre aperte per far uscire il fumo non è la risposta.”
Non sempre migliora
Il signor Martin afferma che il costo per pulire un motore affumicato può arrivare fino a 200 euro, e non vi è ancora alcuna garanzia che il veicolo abbia un odore sufficientemente fresco. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario rimuovere anche il tessuto interno e quello del soffitto, un processo che può costare centinaia o migliaia di euro a seconda dell’entità dell’odore e del tipo di veicolo.
All’elenco dei costi che riducono il prezzo di rivendita si aggiungono la riparazione di eventuali segni, macchie e bruciature di sigaretta sul cruscotto e sulla tappezzeria.