Usato vietato: se ti beccano a vendere quest’auto parte una fucilata da 50.000€ | Non lo fare assolutamente
Mettere in vendita la propria auto per acquistarne una nuova, è una prassi davvero comune tra gli automobilisti, ma occhio ad alcune clausole.
Se il mercato delle auto nuove rappresenta per molti un vero e proprio fortino inavvicinabile a causa dei prezzi sempre più alti, per risparmiare qualcosa, chi intende acquistare un’auto, decide spesso di rivolgersi alla fetta dell’usato, che spesso consente di mettere mano su opportunità convenienti.
Certo non è un mercato privo di rischi e infatti prima ancora dell’acquisto, il futuro acquirente deve guardarsi bene dal verificare, valutare, non solo le condizioni reali dell’auto ma tutta una serie di aspetti anche relativi alla legittimità e alla conformità dello stesso una volta messo in circolazione su strada.
A parte questo man mano che l’evoluzione e la tecnologia interessano sempre di più il mercato del nuovo, di conseguenza dopo poco tempo anche le fila di quello dell’usato si ingrosseranno di tali novità. Pensiamo infatti tra qualche anno, in cui vedremo essere datate alcuni modelli che oggi sembrano davvero futuristici.
Pensiamo forse a una delle più bizzarre, per aspetto e segmento, uscite dell’anno appena trascorso. Porta il nome di Cybertruck ed è opera della casa automobilistica di Elon Musk, di Tesla e più o meno sappiamo tutti di cosa si tratta e di cosa stiamo parlando. Il debutto del pick-up è avvenuto a novembre 2023.
Mettere quest’auto usata in vendita potrebbe costarti caro
Questa strana creatura automobilistica prima o poi, dopo essere passata nelle mani di qualche proprietario, ingrosserà anch’essa le fila dell’usato. Tra l’altro Cybertruck di Tesla porta con sé anche una ricca varietà di accessori, di optional selezionabili dall’acquirente che potremmo definire “folli”.
Per esempio, la decalcomania che simula il vetro rotto per il parabrezza, che sappiamo essere blindato e quindi infrangibile, magari qualcuno alla guida avrà il piacere di offuscarsi la visibilità con l’effetto vetro rotto. Oppure la pellicola costosissima per esterni color acciaio a 6.500 dollari. Addirittura un mini Cybertruck elettrico per bambini da 1.500 dollari.
La clausola contrattuale di Tesla per Cybertruck
Ma tornando al mercato dell’usato, bisogna sottolineare un aspetto: Tesla ha inserito una clausola nel contratto di acquisto di chi compra un Cybertruck. Divieto di rivendita per almeno un anno e non finisce qui. Se il proprietario decidesse di venderla prima della scadenza, deve darne comunicazione scritta all’azienda, che potrà decidere di ri-acquistarla a sua discrezione al prezzo di vendita ma decurtato di un quarto di dollaro per ogni miglio percorso, usura ed eventuali costi di riparazione. Pensate sia finita qui?
Tesla nella clausola aggiunge anche che in caso di ragionevole sospetto di violazione degli accordi contrattuali, l’azienda potrà richiedere i danni per 50.000 dollari o per il valore della transazione a seconda di quale è maggiore. Se mai qualcuno avesse intenzione di acquistarlo, non sarà una transazione così semplice e senza conseguenze.