Tutte le volte che si parla si vetture e di VIP l’attenzione sale, se poi le auto vanno all’asta e sono realmente vetture appartenute a personaggi famosi e non solo tenute nel loro garage, la curiosità dei collezionisti aumenta notevolmente, azzarderemmo a dire a dismisura.
Come spesso accade queste vetture hanno già un’appeal unico dato che si tratta di un’auto di un certo livello, che hanno già un’interesse intrinseco, ma sono i loro ex proprietari a catturare veramente l’attenzione.
Questa volta parliamo dell’asta che è terminata lo scorso 19 dicembre, dove è stata venduta una Ferrari 599 GTB Fiorano del 2007, auto già di per se unica e rara, che in passato è appartenuta ad Eric Clapton.
A pensare a tutto la vendita ci ha pensato Collecting Cars. La cosa che ha davvero stupito è stata la cifra finale raggiunta che è stata di 71.500 sterline, che al cambio sono circa 81.000 euro.
La Ferrari 599 GTB Fiorano appartenuta ad Eric Clapton che è andata all’asta, nonostante abbia oltre 15 anni, può vantare un chilometraggio davvero basso: parliamo di circa 41.000 km percorsi.
L’esterno della Ferrari 599 GTB risulta essere d’effetto dato il manto in color Nero Daytona, accostato ad interni in pelle Castoro Light Brown, da vera auto di lusso, il tutto vede la parte superiore della plancia nera a contrasto e inserti in fibra di carbonio, in perfetto stile moderno ed accattivante, degno di una supercar di extra lusso degli ultimi anni.
Le vetture del Cavallino Rampante, infatti, hanno questa prerogativa: restare sempre e costantemente al passo con i tempi senza mai invecchiare o risultare brutte e patate di moda. Esternamente, si fanno decisamente notare i cerchi in lega sportivi con razze multiple “Monolithic” da 20”, che presentano una finitura gloss-black, in grado di far risaltare ancora di più le pinze gialle con i possenti dischi freno in carboceramica.
Per proteggere dai graffi questa Ferrari 599 GTB appartenuta ad Eric Clapton, è stata applicata sulla carrozzeria una pellicola protettiva completa, dopo una lucidatura professionale. Si notano comunque lievi graffi e qualche segno di usura interno. La vettura della casa modenese, tuttavia, risulta essere in buone condizioni.
Parlando poi della meccanica nascosta sotto il cofano, a spingerla c’è il V12 da 6.0 litri in grado di erogare 620 CV abbinato ad un cambio elettroattuato F1 a 6 rapporti e paddle dietro il volante. A tutto ciò si aggiunge anche una ricca dotazione, com’era visionabile sul sito della casa d’aste.