Vacanze di Pasqua, se non lo fai ti costa una sassata I Nessuno ci pensa e si rovina le ferie
Per un viaggio rilassante e sicuro per le feste di Pasqua, alcuni consigli per evitare sorprese della propria auto lungo il tragitto
Per il weekend di Pasqua 2023, saranno davvero tanti gli italiani che si metteranno in viaggio lungo le strade della Penisola, per godersi qualche giorno di meritato riposo e di festa. È previsto un ritorno del traffico ai livelli pre-pandemia e flussi turistici davvero consistenti sulle principali arterie stradali italiane.
Voglia di relax e di evasione, chi parte per le vacanze vuole che tutto proceda per il verso giusto. Dopo aver prenotato nel posto giusto e scelto le mete da visitare e i ristoranti dove godersi le prelibatezze pasquali, l’automobilista in partenza non deve tralasciare assolutamente un controllo generico della propria auto prima di mettersi in viaggio, per non avere dopo brutte sorprese.
Ecco alcuni accorgimenti o meglio i controlli che l’automobilista deve effettuare sulla propria vettura prima di partire per le vacanze di Pasqua, per un comfort e una sicurezza di guida che siano rilassanti e per evitare, in caso di guasti alla macchina, di dover correre in un’officina e spendere del denaro che avrebbe potuto risparmiare solo prendendosi cura un po’ di più dell’auto.
Uno sguardo generale e un controllo più nello specifico
Prima di tutto dare uno sguardo generale, dall’esterno, alla propria auto è sempre una cosa utile, perché certe problematiche, tipo un gomma sgonfia o la luce di uno dei fari non funzionante, sono le prime cose che si notano e riparabili in pochissimo tempo. Controllare poi di aver effettuato la manutenzione periodica della vettura, per intenderci il tagliando, in modo da aver sostituito tutte le componenti usurate.
In particolare va sempre dato un occhio al livello dei fluidi, oltre a un controllo dell’olio del motore molto importante per la sicurezza di guida, l’acqua nei tergiscristalli, per assicurare un pronto lavaggio al parabrezza nel caso la visibilità venisse meno per via di moscerini o altri agenti esterni, durante il viaggio.
Attenzione agli pneumatici e al livello del carburante
Fondamentale poi passare in rassegna anche lo stato di salute degli pneumatici, trovarsi con una gomma sgonfia in autostrada e doverla sostituire costa tempo e pazienza, non sarebbe l’ideale per un viaggio di piacere. Controllare la pressione, che sia quella giusta, e l’usura del battistrada.
Buona abitudine anche dare un’occhiata al livello di carica della batteria dell’auto, sia nel caso di quelle con i motori termici tradizionali che quelle elettriche. Nel caso si viaggiasse su una vettura completamente elettrica, controllare se lungo il tragitto esistono colonnine per la ricarica e quali sono i punti. Per quelli con un’auto a benzina o diesel, naturalmente fare un bel pieno di carburante prima di partire è sempre un’ottima idea.