Vedi quella linea bianca sotto lo specchietto? Per nessuna ragiona dovresti ignorarla, ecco perché
Capita specialmente nella auto che si lasciano fuori o che non si asciugano bene dopo il lavaggio: stiamo parlando delle possibilità di avere delle linee lungo la carrozzeria che farebbero rabbrividire chiunque, ma sono solo dovute all’acqua. Questa volta però non tutte le righe, se così possiamo chiamare, sono uguali.
La comparsa di alcune caratteristiche linee bianche sotto gli specchietti laterali dell’auto può creare un problema alla carrozzeria stessa dell’auto. Con il passare del tempo, in molte auto, si formano delle apparenti innocue righe bianche sotto gli specchietti laterali delle auto, alterandone l’aspetto e provocando irritazione agli automobilisti, poiché non si puliscono facilmente, ma anzi, rimangono persistenti dopo alcuni lavaggi.
Incapaci di comprendere le cause di queste linee “fastidiose”, molti proprietari si rivolgono ai forum automobilistici in cerca di risposte. In realtà, però, poche persone sanno cosa provoca la formazione di queste linee verticali che apparentemente non sono innocue come possono sembrare di primo acchito.
La formazione di quest’ultimo è dovuta all’ossidazione dell’alluminio di cui sono costituite le basi degli specchietti laterali delle nostre auto che tanto amiamo e lasciamo sotto il sole e le intemperie in ogni momento.
Quando l’acqua penetra in questi componenti per molti anni, il materiale inizia a decomporsi. E dopo aver lavato la nostra auto, si forma un liquido bianco che “cola” sulla carrozzeria, provocando, nel tempo, danni alla vernice che prima possono essere semplici ombre, ma in un secondo momento diventare permanenti.
Le linee
Per quelli di voi che ritrovano queste righe sulla propria auto, sarebbe una buona idea smontare entrambi gli specchietti, pulire accuratamente le tracce di ossidazione e poi prendere uno spray allo zinco per spruzzare eventuali macchie. Ancora meglio, potresti verniciare le superfici metalliche che sono state “colpite” dall’ossidazione in modo da fermarla e contrastarla.
Vale anche la pena notare che se la tua auto è relativamente nuova e il problema non si è manifestato in modo grave, sarebbe una buona idea rimuovere gli specchietti e coprire queste parti metalliche con cera che una volta asciugata fanno si che il tutto sia maggiormente protetto.
Lo scudo
Quest’ultimo, infatti, alzerà uno scudo protettivo contro l’ossidazione, prevenendo la comparsa di quelle fastidiose linee.
In questo modo ogni volta che laverete la vostra auto potrete farlo in maniera tranquilla e scrupolosa senza pensare che alcune parti si possano danneggiare e non siano più recuperabili in un secondo momento. Per farvi capire cosa accade è simile a quello che succede quando un piccione decide di fare i propri bisogni sulla vostra auto e non pulite.