Veicoli elettrici: sta succedendo qualcosa di strano | Aumentano le riparazioni del 370% in 3 anni
Sempre più veicoli elettrici circolano su strada e, come succede per le tradizionali auto a motore termico, si verificano i primi guasti e difficoltà.
In questo momento storico l’industria e il mercato dell’auto, e qualsiasi settore ad essi annesso, vivono una fase delicata di cambiamento e di transizione. Tutto, dal singolo stabilimento sino al cliente finale, è stato stravolto in ottica del passaggio all’elettrico.
Sulle strade, la presenza di flotte di auto elettriche è sempre più considerevole. Scegliere di guidare un veicolo elettrificato significa affrontare vantaggi e svantaggi, proprio come nel caso di auto con motore termico tradizionale, con la differenza che si tratta di una tecnologia che man mano si sta mettendo a punto.
Il mercato ma anche tutta la catena che riguarda la ricambistica ma soprattutto le officine e i meccanici si stanno naturalmente mettendo al passo con i tempi e con l’innovazione per offrire un servizio ottimale ed efficace ai possessori di auto elettriche. Non mancano di certo le difficoltà.
Lo strano fenomeno che si sta registrando riguarda i proprietari di automobili elettriche: sembra che le richieste di riparazione per i loro veicoli EV, negli ultimi tre anni, siano state e siano talmente tante, che secondo i dati di un’indagine sul campo della società di garanzie MotorEasy, si sia registrato un vero e proprio incremento del 370%.
Auto elettriche: aumento delle riparazioni del 370%
Le motivazioni alla base di questo fenomeno, secondo la stessa società di garanzie, potrebbero riguardare sicuramente un aumento della presenza di veicoli elettrici su strada ma anche che queste stesse auto EV, le flotte già circolanti da un po’ di tempo, comincino a invecchiare.
Di conseguenza emergono le prime problematiche come per qualsiasi altro veicolo con motore termico. Anzi il CEO di MotorEasy Duncan McClure Fisher ha ben chiarito anche il fatto che per nonostante si possa credere, ovviamente errando, che i veicoli elettrici sono costituiti da un numero minore di componenti mobili, e quindi più soggette a guasti e usura, non è così nella realtà.
Le motivazioni dello strano fenomeno
Il numero e la quantità di guasti o problematiche è più o meno comparabile a quelli delle tradizionali auto a motore termico. Quello che si rende manifesto, sempre da dati e statistiche registrati dalla società di garanzie è che anche l’onere o il costo dei sinistri, quindi le riparazioni necessarie o le sostituzioni, che coinvolgono le auto elettriche è aumentato.
Prendiamo il caso di Tesla che dal 2021 ha visto un aumento almeno del 231%. Oppure un altro marchio come MG, rispetto al 2021 una MG4 EV da 430 sterline, il costo medio di un sinistro è aumentato, in fatto di riparazioni, fino a una cifra che sfiora le 2.000 sterline.