Vendite auto: questo segmento sta cannibalizzando gli altri | Ci toccherà a tutti comprare un’auto così prima o poi
Prima o poi dovrai comprare anche tu un’auto di questo segmento, scopriamo qual è la tipologia di auto che va per la maggiore.
Il mercato delle automobili è estremamente vasto e molto vario. Chiunque vi si sia approcciato almeno una volta sa bene che i modelli che le case automobilistiche mettono a disposizione sono talmente tanti che è impossibile non trovare un’auto che possa rispondere perfettamente alle proprie esigenze.
Molto apprezzate le utilitarie, di piccole dimensioni, sono maneggevoli in mezzo al traffico e si adattano perfettamente a chi utilizza la macchina per muoversi in città. Pensate per le mamme che devono andare a fare la spesa e accompagnare i bambini a scuole, le scelgono anche gli impiegati per arrivare velocemente a lavoro.
Poi ci sono le auto di piccolissime dimensioni, come le Smart, una due posto amata da chi vive in città ad alta densità, perchè semplici da parcheggiare ovunque. Ovviamente, per le famiglie numerose, impossibile fare a meno delle 7 posti, che ad oggi sembrano essere un’evoluzione delle station wagon.
E tu? Di che auto pensi di avere bisogno? Forse non lo sai, ma c’è un particolare segmento che sembra essere diventato lo squalo del mercato automobilistico. Scopriamo qual’è.
Quando le dimensioni contano
Tu in base a cosa scegli la tua automobile. Forse la motoristica è l’elemento che più ti interessa, oppure guardi l’estetica. Ovviamente tutti guardano innanzitutto il prezzo, fissandosi un budget ipotetico. Ma mai come nel mercato automobilistico le dimensioni contano, eccome se contano….
C’è stato un periodo, che forse in molti ricorderanno, in cui sembrava che l’auto più era piccola e meglio era. Perchè un’auto di piccole dimensioni può essere parcheggiata ovunque, consuma poco, è maneggevole ed è adatta anche alle donne. Ma gli attuali dati delle vendite, ci dicono che la tendenza è cambiata, adesso la macchina deve essere grande, tipo, un SUV.
SUV mon amour
Ebbene sì, sembra proprio che i SUV siano il nuovo oggetto del desiderio di moltissimi italiani che andando ad acquistare una nuova auto decidono di cambiare segmento, lasciando da parte le utilitarie e affidandosi ad automobili molto più grandi, preferibilmente ibride o elettriche.
A confermare questa nuova tendenza, per cui la macchina più è grande e spaziosa più sembra piacere, complici anche le case automobilistiche che mettono a disposizione degli automobilisti dei SUV a un prezzo popolare, ci pensano i numeri. Sembra infatti che da inizio 2023 a oggi 1 auto su 2 che viene acquistata nuova, sia propria un SUV, tendenza che probabilmente continuerà a salire nei prossimi mesi.