Vespa World Days: arriva il mega raduno mondiale per gli amanti dell’icona italiana delle due ruote | Se ne hai una è imperdibile
Un appuntamento da non perdere per i più appassionati e non solo, che si terrà nell’aprile 2024 nella città sede dello storico stabilimento Piaggio.
Il made in Italy e la creatività senza eguali delle menti e delle mani italiane sono valori riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Lo stile e la ricercatezza, l’unicità, tutte qualità che appartengono a certe creazioni dell’artigianato, della moda, della gastronomia e dell’industria del nostro Paese.
Non parliamo dei motori, non solo automobili e lusso della Motor Valley, ma anche le due ruote. Un‘icona tutta italiana, simbolo non solo di una rinascita italiana dopo la guerra e della mobilità degli italiani dopo il conflitto mondiale, ma protagonista indiscussa di cinema e fotografia.
Naturalmente stiamo parlando della Vespa, amata e ricercata in tutto il mondo. Perché dunque non celebrarla con un Vespa World Days? Ormai una sorta di appuntamento immancabile per gli amanti delle due ruote firmate Vespa, un evento a cui non poter mancare.
E già sono pronte le date per il prossimo incontro, da segnare assolutamente sul calendario. Il Vespa World Days 2024 si terrà nel mese di aprile dell’anno che verrà a Pontedera, la cittadina toscana che ospita lo storico stabilimento delle due ruote italiane più iconiche al mondo.
Vespa World Days 2024: il raduno per celebrare un’icona
Nello specifico il Vespa World Days si terrà dal 18 al 21 aprile 2024. Attesa una quantità impressionante di appassionati perché questa data di aprile 2024 ha un sapore in più. Infatti sarà il momento di celebrare un vero e proprio compleanno: 140 anni del marchio Piaggio, che ha dato i natali alla fantastica Vespa, e 100 anni dello stabilimento che si trova proprio nella città di Pontedera.
Un secolo di produzione ininterrotta di questo oggetto cult nato proprio in Italia. Rinaldo Piaggio, secondo fonti storiche, acquisto lo stabilimento “Costruzioni Meccaniche Nazionali” a Pontedera proprio nel 1924. Una fabbrica che si occupava di costruzione di motori aeronautici poi riconvertita alla fine della guerra, dove appunto nascerà Vespa.
Vespa: un secolo di produzione ininterrotta per Piaggio
L’afflusso di gente che si attende a questo futuro e attesissimo appuntamento del Vespa World Days 2024 è elevato. Consideriamo infatti la presenza di centinaia Vespa Club, provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo. Sarà non solo occasione di celebrazione della storia del marchio ma anche una vera e propria esperienza culturale e territoriale.
L’evento sarà corredato anche da escursioni presso antichi borghi e attraverso lo splendido paesaggio collinare tipicamente toscano. Il raduno avrà come centro il Vespa Village, che ospiterà le attività principali dell’evento, tra le quali il Vespa Trophy e il Concorso di eleganza, che vedrà sfilare modelli bellissimi di ogni epoca.