Vetri appannati: hai sempre sbagliato tutto | Segui questa semplice combinazione di pulsanti e avverrà la magia
Una semplice combinazione di pulsanti ti permetteranno di evitare che il vetro si appanni, procedi in questo modo per risolvere un problema che in molti hanno in autunno.
Quando le temperatura autunnali e invernali iniziano a bussare alla porta ecco che torna il solito fastidioso fenomeno dei vetri dell’auto che si appannano. Questo fenomeno è molto semplice da spiegare, considerando che è dovuto alla differenza di temperatura tra interno dell’auto e l’esterno. Indipendentemente dal motivo per cui questo accade, quello che è certo è che il vetro appannato può essere un problema non di poco conto.
Se ad appannarsi è il parabrezza, l’automobilista non potrà godere della perfetta visuale della strada. Questo non solo è fastidioso, ma è anche oltremodo pericoloso e può essere causa di sanzione da parte dei vigili o delle forze dell’ordine in generale. Quindi occorre trovare un metodo per spannare il vetro, prima di potersi mettere in marcia.
In realtà sono molto i consigli che vengono offerti agli automobilisti per riuscire a non far appannare il vetro, ma a volte, nemmeno tutte le attenzioni del caso sono sufficienti per evitare che questo avvenga. Alcuni esperti hanno però rivelato un trucchetto che risulta essere molto efficace.
Una combinazione di aria calda e aria fredda che permette al vetro di non appannarsi e quindi di offrire la migliore visuale nel momento in cui ci si mette alla guida. Ecco cosa fare.
I metodi più efficaci contro il parabrezza appannato
Tra i consigli che vengono dati per evitare che si formi dell’umidità in macchina, che è causa dell’appannamento dei vetri, c’è quello di mettere sul cruscotto un calzino pieno di sabbietta della lettiera del gatto o di sale grosso, che vada ad assorbire l’umidità. Un rimedio home made che piace per la sua semplicità ed economicità.
Ma con pochi euro potrai anche comprare una bomboletta di schiuma da barba per creare un sottile strato sul vetro del parabrezza. Sembra proprio che così facendo i vetri non si appanneranno affatto. Semplicissimo vero? Ma è ancora più semplice quello che vedremo di seguito.
Aria condizionata e riscaldamento
Il modo più efficace per riuscire a spannare il tuo parabrezza è semplicemente procedere accendendo il riscaldamento a freddo e quindi premere il pulsante che indirizza l’aria verso il parabrezza. La temperatura dovrà essere quindi aumentata mano mano. A questo punto si consiglia di accendere l’aria condizionata.
Nel caso in cui non si possegga l’aria condizionata in auto è possibile procedere aprendo i finestrini, in modo tale che si possa mantenere il giusto livello di umidità all’interno dell’abitacolo. Infine nel caso in cui l’auto sia dotata di un sistema di riscaldamento dei finestrini o dei sedili, si consiglia di utilizzarlo.