Vetri appannati: torni a vedere senza muovere un dito con il trucco svelato dal professore di Fisica
Il professore di Fisica più popolare dei Social, ci insegna come é possibile spennare i finestrini della tua macchina senza troppa fatica.
I vetri appannati sono forse il peggiore fastidio a cui si deve far fronte durante i mesi autunnali e invernali. Se non si ha la possibilità di parcheggiare la propri auto in garage, occorre conoscere quelli che sono i piccoli trucchetti con cui tornare a vedere anche quando l’umidità prende il sopravvento.
I vetri appannati della propria automobile sono un fenomeno normale quando iniziano le giornate fredde. L’aria calda all’interno della macchina, si scontra con quella esterna fredda e questo crea umidità che fa appannare i vetri.
Ovviamente prima di mettersi in marcia occorre aver tolto completamente l’umidità dal vetro. Occorre infatti ricordare che, viaggiare in auto con i vetri appannati non é permesso dal codice della strada e severamente sanzionato perché potenzialmente pericoloso per gli utenti della strada.
Curiosando sul web sono moltissimi i trucchetti che si possono utilizzare per riuscire ad evitare che i vetri delle automobili si appannino, ma sono tutti egualmente efficaci? Ad intervenire questa volta uno dei più famosi professori di Fisica, si tratta di Vincenzo Schettini, estremamente popolare sui social.
La fisica applicata alla vita di tutti i giorni
Ebbene sì, è il momento di applicare la fisica alla vita di tutti i giorni. Quando si va a scuola ognuno di noi vede la Fisica come una delle materie più ostiche in assoluto, invece sarebbe sufficiente conoscerne alcuni principi per riuscire a risolvere velocemente una serie di problematiche che tutti i giorni (o quasi) ci si presentano.
A spiegarcelo è Vincenzo Schettini colui che ha ideato un interessantissimo canale YouTube “La fisica che ci piace”, nome che ha poi utilizzato anche sulle altre piattaforme social. Il prof sui suoi canali non fa altro che spiegare in maniera semplice e ironica alcuni aspetti della fisica che si possono applicare alla vita di tutti i giorni.
Il trucco del prof
Per riuscire ad eliminare la condensa in maniera semplice e veloce, occorre accendere il riscaldamento. Ma considerando che l’aria che esce è calda ma anche umida, occorre abbinare all’aria calda anche l’aria condizionata.
In questo modo si riduce l’umidità e il processo di disappannamento diventa molto più veloce. Nel caso in cui l’aria condizionata non funzioni, allora si possono aprire di qualche centimetro i finestrini anteriori.