Vetri idrorepellenti, ecco come eliminare l’acqua con un trucco fai da te | Ti costa davvero due spicci
Ecco un modo semplice, veloce e soprattutto molto economico per creare un vetro idrorepellente. Il trucco è semplice e puoi utilizzare un prodotto che hai a casa, costa solo 1 euro.
La pioggia è forse uno dei peggiori nemici di tutti gli automobilisti. Guidare quando scende copiosamente non è certo piacevole e può anche essere piuttosto pericoloso. Inutile negare che non sono pochi gli automobilisti che odiano guidare con condizioni meteo avverse, questo anche per la paura di essere coinvolti in incidenti.
Quando piove l’auto non risulta essere reattiva, come invece lo è nel momento in cui la strada è completamente asciutta. Si rischia di andare a frenare e perdere il controllo della vettura. Ovviamente tutto diventa molto più pericoloso quando, si procede ad un’elevata velocità proprio nei giorni di pioggia.
Questo è il motivo per cui si consiglia, nei giorni di pioggia di limitare la velocità, ma anche di utilizzare una distanza di sicurezza maggiore dalla vettura che ci precede. In questo modo si preverranno incidenti dovuta a un aumento dello spazio di frenata che si verifica quando l’asfalto è particolarmente scivoloso.
Ma a rendere pericolosa la guida sotto la pioggia è anche la scarsa visibilità di cui si gode, nonostante l’utilizzo dei tergicristalli.
Perchè rendere un vetro idrorepellente
Per migliorare la visibilità anche in caso di pioggia copiosa si rende quindi, molto utile, rendere il vetro idrorepellente. Si tratta di un’azione importante tanto quando l’evitare che il parabrezza si appanni. In effetti si ricorda quanto sia indispensabile godere di una buona visuale per evitare di correre pericoli.
Allo stesso tempo, rendere il vetro idrorepellente vuol dire riuscire anche a non sprecare il liquido per pulirlo. Probabilmente fino ad oggi in pochi avevano pensato a questa opportunità, ma si rivela veramente essenziale per tutti gli automobilisti.
Come creare una miscela per un vetro idrorepellente
Per rendere il vetro della tua auto idrorepellente è sufficiente utilizzare dell’acqua e una piccola quantità di ammorbidente liquido, proprio quello che si utilizza per la lavatrice. Un prodotto che tutti hanno in casa e che può essere molto più utile di quello che si crede. Quindi in un flacone spray si versa dell’acqua e si aggiunge un misurino di ammorbidente.
A questo punto agitare bene e spruzzare sul vetro della propria automobile. Asciugare con un panno in microfibra e il gioco è fatto. L’operazione può anche essere ripetuta nel tempo.