Vetri idrorepellenti: per respingere ogni goccia d’acqua usa questo frutto tagliato a metà | Tutti ce l’hanno in casa
Per mantenere sotto controllo gli aspetti della nostra auto non servono sempre soluzioni complicate e costose. In alcuni casi, invece, è vero proprio il contrario. Esiste un metodo molto facile per rendere i vetri della propria automobile idrorepellenti: ecco come fare.
Avere un’automobile è una grossa responsabilità. Sono molti, infatti, gli aspetti che dobbiamo tenere sotto controllo per evitare che il nostro mezzi perdi la sua efficienza. Il fattore chiave da questo punto di vista è la manutenzione.
Una corretta cura del veicolo abbinata a un utilizzo ponderato fanno sì che la nostra automobile possa avere una lunga vita, senza costringerci ad affrontare cambi precoci o sostituzioni che prosciugano il nostro portafoglio.
Quando si circola per strada, poi, bisogna obbligatoriamente portare un’attenzione massima a tutto quello che ci circonda. Come ben sappiamo, infatti, la strada è un luogo d’incontro che rischia di diventare molto pericoloso per chi lo frequenta.
Ciò diventa ancora più importante quando si verificano alcune condizioni. Un esempio pratico è rappresentato dalla pioggia. Quando piove, infatti, l’asfalto si bagna, e il veicolo ha un’aderenza minore al terreno. Inoltre, anche la visione è ostacolata dall’acqua sui vetri e sul parabrezza. Per fortuna, però, esiste un metodo semplicissimo per aggirare questo problema.
L’importanza di una visuale libera
Il Codice della Strada racchiude in se tutte le regole e le norme che governano la circolazione quando ci immettiamo in strada. Certo, non è semplice ricordarsi ogni singola norma specifica in ogni momento. In ogni caso, il focus primario quando siamo al volante è quello della sicurezza.
Per questo motivo i veicoli devono rispettare alcuni obblighi che facciano in modo di non ostacolare la normale circolazione. Tra questi, è molto importante che la visuale del conducente sia completamente libera, anche in caso di condizioni metereologiche avverse come la pioggia.
Una soluzione semplice ed efficace
I tergicristalli sono una vera manna da questo punto di vista, concedendoci la possibilità di liberare il parabrezza dall’acqua che altera la visuale. Esiste però anche un altro metodo. Si può infatti recuperare una semplicissima mela e tagliarla a metà. Una volta tagliata, bisogna prendere una delle due parti.
Questa andrà strofinata sul parabrezza, in modo che il vetro entri a contatto con l’acido malico contenuto nel frutto. L’azione di questo acido fa in modo che il vetro diventi idrorepellente. Insomma, l’acqua non si depositerà più sul parabrezza, ma fluirà senza ostruire la visuale.