Viaggia sereno, questa volta la sanzione di 135€ va solo al passeggero | Ecco i casi in cui è colpevole
Da questo momento in poi ogni singolo automobilista può finalmente tirare un respiro di sollievo, la multa da 135 euro la paga il passeggero.
Il Codice della Strada è quell’insieme di regole che vanno a disciplinare il comportamento dell’automobilista quando si mette alla guida della propria automobile. Queste si sono rese indispensabili per riuscire a percorrere le strade in maniera sicura. Ovviamente, troppo spesso si commette l’errore di parlare di Codie della Strada solo in rifermento agli automobilisti, ma esso si rivolge a tutti gli utenti della strada, siano essi pedoni, motociclisti o ciclisti.
Per ogni infrazione che viene commessa al Codice della Strada sono previste delle salate sanzioni che vanno dalle semplici multe da pagare, ovvero alla sospensione della patente o il sequestro dell’automobile. Le sanzioni previste in caso di inflazione sono indirizzate nei confronti degli automobilisti per evitare che essi ripetano più volte le stesse infrazioni.
Duro compito quello delle forze dell’ordine che dovrebbero essere in grado di vigilare sull’automobilista e sulle eventuali irregolarità che esso commette. In questo particolare compito ad aiutarli alcuni apparecchi come l’autovelox.
Le sanzioni previste dal Codice mirano a migliorare la sicurezza in strada allo scopo di ridurre i sinistri.
Il nuovo Codice della Strada e le sue modifiche
Negli ultimi mesi non si fa che parlare di altro, ovvero delle modifiche del Codice della Strada. Numerose sono le regole che sono state modificate, le nuove leggi e le sanzioni molto più aspre. Un mix che mirerebbe a raggiungere il risultato promosso dall’Europa intera, la quale desidera rendere le strade molto più sicure.
Soffermandoci sull’inasprimento delle sanzioni, alcune infrazioni verranno punite molto più severamente. Più alte le multe per chi utilizza lo smartphone alla guida della propria vettura, ma anche per chi non indossa la cintura di sicurezza. Proprio su quest’ultimo argomento occorre procedere con dei chiarimenti.
Chi paga la multa
L’automobilista che non indossa le cinture di sicurezza, non solo deve pagare una multa piuttosto salata, ma si vede anche decurtare 5 punti dalla propria patente. Nel caso in cui i suoi passeggeri siano minorenni, dovrà provvedere al pagamento della multa anche per loro in quanto ne ha la responsabilità.
Invece, nel caso in cui il passeggero fosse maggiorenne, allora sarebbe lui stesso ad essere multato e dove pagare una sanzione pari a 135 euro. Questa può essere ridotta nel caso in cui si provveda al pagamento entro 15 giorni.