Viaggio in camper, le migliori località attrezzate dove andare quest’estate senza pagare un centesimo l’albergo | Le destinazioni più esclusive
Se questa estate pensi ad una vacanza avventurosa in camper, ecco quali sono alcune delle località italiane più attrezzate per il tuo viaggio.
Sono davvero tante le famiglie italiane che per via di varie ragioni, dal costo degli alberghi alla voglia di avventura senza programmi, decidono di partire per le vacanze a bordo di un camper. Ormai si tratta di veicoli completamente attrezzati di tutti i comfort, alcuni davvero di lusso, al bordo dei quali viaggia comodamente tutta la famiglia.
E l’Italia fa proprio al caso vostro perché è un Paese talmente ricco di meraviglie da visitare che farlo in camper sarà ancora più divertente e sfizioso, per un viaggio fatto di tappe, senza perdersene nemmeno una. Tra le migliori località più attrezzate dove fermarsi con il camper durante la stagione estiva che è quasi alle porte c’è per esempio Marina di Camerota.
Si tratta di una rinomata località marittima campana, della costa del Cilento, che è davvero raccomandata per essere l’ideale per le famiglie, perché non le mancano spiagge e lidi attrezzati con molti giochi per i più piccoli, un luogo in cui si può unire facilmente divertimento e relax. Lo stesso potrebbe essere, se risaliamo poco più su la penisola, Numana nelle Marche.
Anche qui, nella bellezza della riserva del Conero, ci sono vaste aree dedicate ai viaggiatori in camper e a disposizione innumerevoli attività, per grandi e piccini. Nella vicina regione abruzzese invece da scoprire con il viaggio in camper, è la Costa dei Trabocchi.
Viaggiare in camper: alcune delle località italiane più attrezzate
Nella meta abruzzese si può godere sia del mare, immancabile qualche giorno nella Riserva naturale regionale di Punta Aderci, che delle escursioni nei piccoli borghi. E ancora, tra le zone più attrezzate dove passare le vacanze a bordo del camper, c’è Gaeta nel Lazio.
In particolare la zona di San Vito, anche molto attrezzata dal punto di vista del litorale che offre spunti di attività e divertimento per le famiglie. Per non farvi mancare neppure l’avventura di raggiungere un’isola in camper, San Vito Lo Capo in Sicilia è non solo il fiore all’occhiello di un mare cristallino ma anche un luogo dove fermarvi con tutta la famiglia.
Una vacanza economica senza rinunciare al divertimento
E per chi vuole fare una vacanza alternativa al mare, in camper, non dimentichiamo il Trentino Alto Adige, in particolare la celebre località di Madonna di Campiglio: di certo con tutte le attività sportive tra cui scegliere, né grandi né piccini si annoieranno.
Naturalmente questi sono solo pochissimi esempio di un numero davvero indescrivibile di posti non solo bellissimi da vivere ma anche attrezzati per chi vuole raggiungerli e sostare in camper, in ogni regione d’Italia, sia mare, che collina, che montagna, divertendosi e senza spendere chissà quali cifre.