Viaggio on the road sulla strada più lunga d’Europa | 7 paesi e 6.000 km filati, un’avventura straordinaria dal circolo polare alle coste della Sicilia
Una lunghissima avventura, quella che si prospettata per coloro che si mettono in viaggio in auto, sulla strada più lunga d’Europa.
Un vero e proprio viaggio on the road all’europea, perché parliamo di una distanza davvero eccezionale, ben 5.190 km che sorpassa di gran lunga un altro mito consolidato, la Route 66 che di chilometri ne fa 3.755, coperta da strade, autostrade e attraversamenti marittimi in più Paesi europei: la E45, è una strada europea che non si interrompe mai.
Non solo antichissima quasi come il Vecchio Continente ma veramente lunghissima tanto da sembrare non arrestarsi mai, neppure di fronte a corsi d’acqua e catene montuose. Il suo compito è proprio quello di collegare via terra, il punto più a nord, il Circolo Polare Artico, a quello più a sud, nel Mar Mediterraneo.
L’E45, partendo da Alta, una contea di Finmark in Norvegia, collega tantissimi Paesi europei, tra cui Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Austria e Italia. Immaginiamo quanto sia frequentata, essendo un punto di snodo così centrale, non sono solo i turisti a percorrerla ma gli stessi abitanti, tutti i giorni, nella quotidianità.
Ma partiamo proprio da conoscere dove la lunga e inarrestabile E45 si distende nel nostro Paese. E sarà davvero molto facile perché la E45 è praticamente la strada che tiene in piedi tutta la rete autostradale, a partire proprio dal confine con l’Austria da cui prende inizio la A22 Brennero-Modena per terminare in Emilia e continuare da Modena a Bologna, attraverso la A1.
Viaggi on the road: la strada più lunga d’Europa
Collegata all’A14 Bologna-Cesena, arrivati nella quale si procede lungo la SS3 bis Cesena-Perugia-Terni, che si allunga fino ad Orte lungo la SS675, per rientrare in A1 Orte-Napoli e infine sulla Napoli-Salerno, la A3. È qui che si estende l’ultimo tratto italiano della E45, nello specifico parliamo della A2 Salerno-Villa San Giovanni che conduce all’imbarco per la Sicilia che rappresenta uno dei due sopra citati attraversamenti marittimi.
In Sicilia la E45 continua sino alla SS115 in corrispondenza di Gela dove si conclude la E45. La cosa che sorprende è l’estrema lunghezza della E45 che finisce nel Mediterraneo ma ha origine nel Nord dell’Europa, come abbiamo detto in Norvegia, dalla E6 e dopo più di un centinaio di chilometri, arriva in Finlandia. Anche qui abbastanza velocemente, attraversando un ponte su un fiume, passa in Svezia.
E45: la strada che collega 7 Paesi per quasi 6.000 km
Qui la E45 si snoda lungo la strada nazionale svedese 45 con i tratti Östersund-Mora-Göteborg, da quest’ultima parte un altro attraversamento marittimo, per salpare in Danimarca, quotidianamente, in 2-3 ore massimo. La E45 in Danimarca si estende lungo quattro autostrade, per 352 km, partendo dal porto dell’arrivo in traghetto sino al Vejle-Padborg al confine con la Germania.
Qui, si snoda a partire dalla A7, verso Würzburg, alla A3 verso Norimberga, passando dalla A9 Norimberga-Monaco di Baviera, comprendendo la tangenziale di Monaco, fino alla A8 Monaco Rosenheim, per poi sbucare sul confine austriaco, penultimo Paese prima dell’Italia, da Kufstein, dalla A12, fino a Innsbruck, A13.