Viaggio sul ponte autostradale più lungo del mondo: 55 km no stop sorvolando il delta di un fiume | Dove si trova questa costruzione impossibile?
Il ponte autostradale più lungo di tutto il mondo. Con una costruzione impossibile si sorvola il delta del fiume per ben 55 km.
I progetti ingegneristici che hanno caratterizzato le strade di tutto il mondo proprio in questi anni sono state in grado di regalarci delle opere che potremmo definire al di fuori dei canoni a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Gli esperti di ingegneria stradale hanno elaborato moltissimi lavori che hanno permesso all’uomo abbattere delle barriere. Il ponte di cui di seguito andremo a parlare ne è sicuramente la prova.
Si tratta del ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, che in realtà non è un solo ponte, ma una sequenza di ponti e gallerie che vengono unite per diventare il passaggio più lungo che abbiamo mai avuto.
Questo permetterebbe di attraversare il noto canale Lingdingyang collegando queste 3 città che sono sostanzialmente le maggiori presenti proprio sul delta del Fiume delle Perle che si trova in Cina. Insomma, un collegamento che mai si sarebbe immaginato prima d’ora, ma che adesso, finalmente è possibile e passerà sicuramente alla storia.
Il progetto è veramente faraonico, come lo sono le cifre di cui si avrà bisogno per realizzare la sua progettazione.
Un costo veramente molto importante
Sembra facile comprendere che in una costruzione di questo genere non può che richiedere un investimento, in termini di denaro, veramente molto importante. Infatti il preventivo avanzato era di più di 20 miliardi di dollari di Hong Kong, ovvero ben 10,6 miliardi di dollari USA.
Questo per andare a coprire una lunghezza di 55 km, che possono essere attraversati in maniera molto semplice, completando l’intero sistema di ponti. Una costruzione che iniziata nel 2009, ha richiesto ben 9 anni di impegno da parte degli ingeneri che hanno dovuto seguire un duro lavoro, terminato il 23 ottobre del 2018. Era da molti anni prima, però, che si lavorava a una simile progettazione.
Alcune delle sue caratteristiche
Era il 1982 quando si iniziò a pensare alla possibilità di costruire un passaggio che avrebbe migliorato la viabilità in un momento storico in cui il traffico era di gran lunga aumentato. Il governo di Hong Kong ha da sempre posto moltissima attenzione nei confronti di tale argomento e cercando di migliorare la viabilità hanno da sempre pensato ad opere mastodontiche.
Questo ponte è solo una delle costrizioni che sono presenti sul territorio, dove, il gran numero si abitanti spinge a lavorare costantemente in tale direzione.