Viaggio sulla strada più alta d’Europa: in auto fino a 4.000 metri sul livello del mare | Sembra di essere sull’Himalaya
Sembra di essere sull’Himalaya con un viaggio in Europa, in auto fino a 4000 metri sul livello del mare, ecco l’esperienza unica.
Oggi vi vorremmo portare in un viaggio appassionante che ti condurrà a guadare dei panorami che sono veramente unici nel loro genere. In effetti non sono pochi i paesaggi imperdibili da visitare in giro per il mondo.
Questa volta ci si spinge in una zona dell’alta Europa che permette di notare quanto la mente dell’uomo sia in grado di elaborare. Qui l’ingegneria stradale affronta nel disegno e nello sviluppo la rete stradale con dislivelli che difficilmente riuscire a ritrovare altrove.
Insomma, chi è alla ricerca di un’avventura alla guida della sua automobile deve assolutamente provare questa strada che offre un paesaggio caratterizzato da strade tortuose, tunnel che sono infiniti e carreggiate che si possono trovare solo ad alta quota.
Quella di cui si sta parlando e che vedremo di seguito è definibile come la strada asfaltata più alta dell’Europa intera. Il punto più alto che si può raggiungere supera una vetta veramente molto elevata, con un’altitudine che porta tra catene montuose che nella Spagna sono un vero e proprio elemento di spicco.
Una strada che tutti dovrebbero percorrere
Tutti coloro che amano la vita all’avventura non dovrebbero di certo perdere l’occasione di poter andare in questo bellissimo posto, dove il punto più alto supera i 3.300 metri di altezza. Quello di cui si tratta è la A-395 la quale attraversa la Sierra Nevada e Granada, passando per il Pico del Veleta.
44 chilometri con una pendenza media di 5,8%, una vera e propria sfida, con un dislivello totale dall’inizio alla fine di 2.555 metri sul livello del mare. Un paesaggio veramente molto suggestivo che ha fatto appassionare molti turisti, anche se purtroppo non tutti possono transitarvi.
Il luogo perfetto per gli amanti della bicicletta
La strada in questione può essere percorsa in auto solo fino al chilometro 36, poi si deve lasciare l’automobile e decidere se concedersi una lunga passeggiata o utilizzare la bicicletta. Soprattutto durante la stagione sciistica sono veramente moltissimi coloro che si recano in questo posto veramente unico.
Da qui si possono raggiungere alcune delle più belle zone turistiche come Granada, Güejar, Sierra, Dornajo e Hazallanas.