Home » Vietato il malessere in auto: sì al nuovo decreto, non puoi permetterti neanche una cefalea passeggera o ti multano a sangue

Vietato il malessere in auto: sì al nuovo decreto, non puoi permetterti neanche una cefalea passeggera o ti multano a sangue

medicine in auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
medicine in auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Stai attento e parlane con il tuo medico se necessario in quando non sai quello che ti può succedere, sappiamo bene che il Codice della Strada non ammette ignoranza.

La nuova riforma del Codice della strada sta facendo molto discutere nelle ultime settimane, parliamo di una riforma che il governo Meloni ha fortemente voluto al fine di aumentare la sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti, che sono nuovamente aumentati nell’ultimo periodo, questo perchè vi è stata un’importante stretta su quelle che sono le infrazioni diffuse e ad alto rischio mentre si è alla guida.

Sono previste multe pesanti per chi usa il cellulare al volante, e soprattutto per chi guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda l’ultimo punto, c’è un aspetto che spesso viene sottovalutato a cui nessun presta mai troppa attenzione.

Per mettersi alla guida infatti bisogna essere in forma e pronti, sia fisicamente che mentalmente. La lucidità mentale e l’attenzione sono fondamentali in strada al fine di avere tempi di reazione rapidi e concentrazione totale per limitare la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada.

Alcool e droghe non sono cosa da poco, ma vanno ad intaccare questi aspetti, come le uniche sostanze in grado di dare simili sintomi ed essere vietati dal codice della strada stesso.

La sensazione di malessere

Spesso tutto questo non viene mai guardato, ma in realtà tutto ciò si trova nel bugiardino dei farmaci, dove infatti molte volte compare l’avviso che mette in guardia chi utilizza il farmaco dal fatto che le sostanze che realizzano la medicina, o gli eccipienti, possono provocare sonnolenza o spossatezza tra gli effetti collaterali.

Tra le varie cose viene specificato di non mettersi alla guida dopo aver preso questo tipo di farmaci, come ad esempio oppiodi. Un dettaglio banale a cui non far caso, ma che può costare davvero salatissimo se si viene fermati dalla polizia date le multe molto costose.

malessere in auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
malessere in auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Dove la puoi trovare

Non stiamo parlando di un consiglio, ma di un vero obbligo per il Codice della Strada: se si risulta positivi al test, infatti, le sanzioni previste sono pesantissime, a tutti gli effetti simili a quelle riceve chi guida sotto l’effetto di stupefacenti, una cosa non del tutto vera, ma nemmeno del tutto errata se si pensa alla gravità. Proprio per questo parliamo di un caso in cui la patente viene sospesa per 3 anni.

Se si guida si rischia fino a 3.000 euro di multa se si viene fermati. Meglio quindi leggere sempre le indicazioni contenute sul foglietto illustrativo nel vostro medicinale per assicurarvi di potervi mettere alla guida dopo averlo utilizzato senza correre nessun tipo di rischio per la sicurezza vostra e del portafoglio.