Vietato accendersi una sigaretta al volante: l’art. 173 del CdS lo dice chiaramente | Rischi ogni giorno 600€ di sanzione e nemmeno lo sai
L’abitudine di accendersi una sigaretta al volante, non solo è una distrazione rischiosa ma potrebbe diventare motivo di infrazione del Codice.
A lungo andare anche la guida e lo stile con cui si conduce un veicolo, nel rispetto sempre delle norme del Codice della Strada, si fregia di abitudini e comportamenti tipici degli automobilisti, che spesso non rispondono proprio perfettamente a quelle norme di cui appena poco fa dicevamo.
Si tratta in genere di gesti ricorrenti che potenzialmente potrebbero diventare motivo di pericolo o di distrazione al volante, mettere al repentaglio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri utenti della strada. Mettiamoci poi l’importante variabile dell’ostacolo.
Un imprevisto che si palesa sulla strada, cosa davvero frequente: l’automobilista deve essere veloce a reagire con estrema prontezza in qualsiasi caso del genere. Purtroppo però non sempre è così e lo dicono dati e statistiche, che riportano come tra le cause principali di incidente, ci siano proprio le distrazioni.
E in macchina queste sono davvero tantissime: dai display super illuminati che si toccano in continuazione alla regolazione del climatizzatore, dall’aprire e bere da una bottiglietta fino a quello che purtroppo è un vizio ancora molto diffuso, accendersi una sigaretta mentre si è al volante.
Accendersi una sigaretta al volante: rischi e infrazioni del CdS
Un’azione che inevitabilmente ruba attenzione e tempo, porta a staccare le mani dal volante, magari per prendere l’accendino o per pescare la sigaretta elettronica dal vano portaoggetti. La conseguenza ovvia potrebbe essere una distrazione e quindi un potenziale rischio di incidente.
Addirittura qui si potrebbe parlare anche di come l’aria dell’abitacolo possa uscirne compromessa, dal vizio del fumo in auto, che in qualche modo potrebbe incidere anche sulla reattività del conducente alla guida. Per il Codice della Strada, la distrazione che può essere provocata dal gesto di accendersi una sigaretta alla guida, è equiparabile alla distrazione causata dall’uso del cellulare alla guida.
Una distrazione rischiosa e un motivo di sanzione
Il riferimento normativo per quanto riguarda l’azione di fumare in auto è l’articolo 173 del Codice della Strada che prevede una sanzione pecuniaria per coloro che si rendono responsabili di certe infrazioni relative a questo argomento alla guida. La multa prevista va dai 165 ai 660 euro. Le cose si fanno più gravi nel caso al conducente venisse in mente poi di rendersi responsabile di altri gravi e compromettenti gesti.
Per esempio quello di gettare mozziconi dal finestrino dell’auto oppure il comportamento ugualmente irresponsabile di mettersi a fumare in auto con a bordo minori di diciotto anni o donne in stato di gravidanza, attentando alla loro salute con il fumo passivo, come descritto da Decreto Legislativo n.6/2016.